CulturaPrimo Piano

Mercoledì 3 si presenta il libro “Palermo Petyx” di Laura Grimaldi e Claudia Mirto

Mercoledì 3 dicembre, ore 18, a Palermo, alla alla libreria Feltrinelli (via Cavour), Laura Grimaldi e Claudia Mirto presentano il loro libro “Palermo Petyx”, Dario Flaccovio Editore. Con le autrici intervengono i giornalisti Daniele Billitteri e Sergio Buonandonna. Interventi musicali  al piano con le voci di Costanza Licata e Rosemarie Enea.

“Palermo Petyx” è uno splendido volume con 165 fotografie, e con una prefazione di Dacia Maraini, dedicato alla carriera del fotografo siciliano Gigi Petyx, che ha immortalato sessant’anni di cronaca e costume siciliani.

Il libro: Oltre 150 splendide fotografie sono le protagoniste assolute di questo libro su Gigi Petyx, che ha immortalato decenni di cronaca, costume e personaggi della Sicilia, testimoniandone gli eventi più significativi e drammatici. Petyx, nato nel 1938 da una famiglia nobiliare di Casteltermini (Agrigento), ha fotografato con “occhio di carne e di ferro”, scrive Dacia Maraini nella prefazione, riferendosi da una parte alla sensibilità e al senso poetico, e dall’altra a uno strumento tecnico che si deve conoscere e saper padroneggiare con maestria. Tra gli scatti di Petyx, che ha lavorato per lo studio palermitano Scafidi, per il quotidiano L’Ora ha contribuito con le sue immagini a illustrare importanti libri e periodi italiani e ed esteri, l’arresto di Luciano Liggio, Ninetta Bagarella, l’omicidio del procuratore Pietro Scaglione, il terremoto del Belice, il disastro aereo di Montagna Longa e tanti altri protagonisti e luoghi della cronaca e della storia della Sicilia.

Le autrici:

Laura Grimaldi

Cronista e collaboratrice del Giornale di Sicilia dal 1990, è stata uno dei volti di TGS Mattino, la rassegna stampa di Telegiornale di Sicilia e una delle voci di RGS. Giornalista professionista, è nata a Bolzano, laureata a Firenze, vive e lavora a Palermo. Ha scritto per l’Avvenire, per mensili e settimanali nazionali e collabora con periodici regionali. Si occupa di cultura, arte, attualità e costume. è autrice di testi per video su parchi e aree marine protette d’Italia.

Claudia Mirto

Storica firma de L’Ora, è una giornalista professionista siciliana da oltre 40 anni. Ha lavorato per radio, tv, riviste nazionali, agenzie di stampa ed ha diretto il notiziario on line Blog Sicilia. Tra i suoi temi preferiti la cronaca sociale, ambiente, sanità, arte e cultura. Con l’agenzia Clamore ha, tra l’altro, scritto e prodotto un video e un film sui giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, un volume sui Cento anni del Teatro Massimo e una guida al Parco delle Madonie.

 

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Un Commento

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.