CulturaPrimo Piano

Mercoledì 3 dicembre presentazione del volume “Il Cibo è festa”

Gaetano Basile

“La cucina rallegra le grandi feste religiose con la gioiosità dei colori, con i suoi profumi intensi e la gradevolezza delle decorazioni barocche delle bancarelle. Tutte maniere d’intendere i piaceri della vita.” così scrive Gaetano Basile nell’introduzione a “Il cibo è festa. Tradizioni e  ricette della cucina siciliana”, un libro che vuole ricordare le grandi tradizioni di un’Isola dove il convivio è celebrato meglio che in qualsiasi altra parte del mondo.

Di feste, tradizioni e sapori siciliani si discuterà mercoledì 3 dicembre, ore 17:00, presso la Chiesa di Sant’Antonio Abate (Steri – P.zza Marina 61, Palermo) in occasione della presentazione del volume. Il dibattito verrà animato dallo stesso autore del testo e storico Gaetano Basile. Interverrà, inoltre, Mario Azzolini, giornalista Rai.

È previsto un omaggio gastronomico.

Note sul libro:

E’ risaputo che la cucina è cultura. Per noi siciliani è anche un piacere. Questo volume è più che un libro di cucina, è un divertente scritto sulla cucina siciliana con tante gustose ricette. Per confezionarlo Gaetano Basile e Anna Maria Dominici, che per primi hanno portato la cucina in televisione, hanno unito l’indagine attenta e scrupolosa dello storico all’amore, alla genialità e alla fantasia di chi è stata per anni tra pentole e fornelli. In queste pagine Basile ricorda le grandi tradizioni di quest’Isola, in cui da sempre il cibo ha scandito il tempo dei suoi abitanti. La cucina allieta infatti le feste siciliane con la gioiosità dei suoi colori, l’intensità dei suoi profumi, l’allegria dei suoi conviti. Per i siciliani un piacere antico di oltre duemila anni che si rinnova intatto e che questo libro vuole appunto rievocare.

Edizioni d’arte Kalós:

Testi e foto di grandi autori, temi di interesse artistico e culturale, massima cura editoriale: così nascono i libri delle Edizioni d’arte Kalós. La casa editrice, specializzata in pubblicazioni d’arte e di carattere turistico, guide e cataloghi, presta particolare attenzione alla conservazione e alla tutela del territorio siciliano e della sua identità. Attiva dal 1989, oggi continua ad essere punto di riferimento per l’arte e la cultura in Sicilia.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.