Scuola & Università

Mense universitarie: studenti “a tavola come Bio comanda”

Foto da Internet

Per tre giorni, dal 24 ottobre al 26 ottobre, il cibo biologico sarà protagonista del menu servito a pranzo agli studenti universitari palermitani presso la mensa universitaria Santi Romano (viale Delle Scienze) e San Saverio (via Di Cristina, 7).

Mercoledì 24 ottobre, a pranzo, saranno serviti i primi cucinati esclusivamente con pasta biologica della Valle del Dittaino, per cui verranno preparati sughi a base di prodotti tipici siciliani (salsiccia, pomodoro, ricotta, finocchietti, etc.) che ne possano esaltare le qualità. Questa iniziativa verrà replicata a pranzo nei prossimi tre mercoledì.

Il 25 e 26 ottobre, invece, oltre al funzionamento delle normali linee di distribuzione pasti ci sarà la degustazione gratuita di pizze con ingredienti al cento per cento biologici.

L’iniziativa rientra nell’ambito del programma di azione nazionale per l’agricoltura biologica e i prodotti biologici finanziati dall’Unione europea. L’attività è promossa dall’assessorato regionale delle Risorse agricole e alimentari in collaborazione con l’Università degli studi di Palermo, l’Ersu di Palermo e la COT Ristorazione che, in particolare, promuove la pasta integrale biologica della Valle del Dittaino.

Con questa manifestazione i promotori intendono diffondere i valori culturali dell’agricoltura biologica e promuovere una dieta sana legata alla stagionalità dei prodotti locali favorendo oltre al consumo di frutta e verdura anche l’uso di sfarinati biologici, ma anche tutelare la cucina tradizionale nei pubblici esercizi e nei luoghi della ristorazione collettiva.

Comunicato Stampa

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.