EnogastronomiaPrimo Piano

“MedInSicily”, a Trapani si celebra la dieta mediterranea

Il 15 e il 16 marzo 2014 si terrà presso il Giardino Eden a Trapani il “MedInSicily”. La manifestazione, organizzata dalla Chaine des Rotisseurs Trapani e dall’ associazione culturale MedInSicily, si lega alla prestigiosa cornice dell’EXPO 2015, straordinario evento universale che darà visibilità alla tradizione, alla creatività e all’innovazione nel settore dell’alimentazione.

Cibo, energia, pianeta, vita, sono le parole chiave del tema di Expo, in cui anche la dieta mediterranea gioca un ruolo di primo piano nel perseguimento e nel mantenimento di un buono stato di salute dell’uomo. Un numero sempre maggiore di consumatori avverte l’esigenza di ritornare ad un modo di nutrirsi più naturale, più rispettoso dei cicli stagionali e maggiormente conforme a quelle che sono le nostre radici culturali”.

“MedInSicily” nasce dalla volontà di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza delle corrette abitudini alimentari, della salvaguardia e valorizzazione delle risorse agro-ittico alimentari, dell’identità territoriale e dei benefici che la dieta mediterranea apporta in termini di salute per l’uomo e per l’ambiente che lo accoglie.

La manifestazione sarà consolidata su tre matrici fondanti: tecnica, gastronomica, emozionale, costituite dal workshop “Aspettando l’Expo 2015”, con interventi di relatori esperti di settore, esposizioni di prodotti tipici, un concorso gastronomico rivolto agli alunni degli istituti alberghieri della provincia di Trapani e percorsi di avvicinamento sensoriale al mondo del vino, dell’olio e dei formaggi.

All’interno della manifestazione i session poster a cura della Libera Università Rurale Saper&Sapor Onlus.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.