Cinema-Teatro-Musica

Matinée a Palazzo De Gregorio con Baba Sissoko

Quarta matinée, domenica, 26 gennaio, ore 11, a 8Sundays@PalazzoDeGregorio (via dell’Arsenale, 132 – Palermo). La rassegna di musica internazionale, organizzata da VM Agency, con la direzione artistica di Roberto Bellavia, ospiterà nello splendido Salone della Musica del palazzo cinquecentesco l’eccelso polistrumentista, BABA SISSOKO.

Originario di una grande dinastia di griots, il cui ruolo nella tradizione è quello di riconciliare i cuori e gli animi, è stato il primo ad introdurre il suono del tamani (talking drum) nella musica moderna maliana. Baba ama integrare alle melodie ed ai ritmi propri della tradizione musicale del Mali le sonoritè del jazz e del blues, creando un fantastico e originale effetto musicale. Nelle sue composizioni musicali grande influenza ha l’Amadran, una ripetitiva ed ipnotica struttura musicale tipica del Mali dalla quale, secondo il parere di numerosi ricercatori, ebbe origine il blues.

Baba ha collaborato con moltissimi musicisti di fama internazionale: Ibrahim Ferrer, Buena Vista Social Club, Don Moye and Art Ensemble of Chicago, Dee Dee Bridgewater, Enzo Avitabile, Omar Sosa, Roberto Fonseca, Toots Thielemans e tantissimi altri.

Informazioni al 329.4921777 – www.8Sundays.it

I biglietti, al costo di 15 euro, sono in vendita da InPoltronissima, via Michele Amari n° 6, Palermo (091.6115050).

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.