Cultura

Marco Malvaldi sbarca in Sicilia. Le tappe di Catania e Messina

Attesissimo Marco Malvaldi finalmente sbarca in Sicilia. Lo scrittore toscano, creatore del fortunatissimo ciclo letterario del BarLume edito da Sellerio, incontrerà i suoi lettori siciliani a Caltanissetta, Catania (23 maggio) e Messina (24 maggio). La tournée siciliana di Marco Malvaldi è organizzata dall’Associazione Culturale “La Gilda dei Narratori” in collaborazione con le librerie Mondadori di Messina e Catania.

Il programma siciliano di Marco Malvaldi prenderà avvio il 23 maggio alle 18,30 quando incontrerà i lettori catanesi presso la Libreria Mondadori Diana (Via Umberto, 13 – 095.321781). L’incontro sarà condotto dal giornalista Francesco Musolino.

Il 24 maggio sarà interamente dedicato alla città di Messina. Alle ore 18,30 si terrà l’attesa presentazione presso gli storici locali cittadini della Santa Maria Alemanna dove dialogherà con il giornalista Francesco Musolino.

A seguire, alle ore 20, si terrà il firma copie presso la Libreria Mondadori di Messina (Via Giuseppe Garibaldi, 56 – 090.9430614).

L’evento è realizzato in collaborazione con “Ferdinando Secondo – Extrabar” (Via Giuseppe Garibaldi, 249 – 090.345309).

Marco Malvaldi

Nato a Pisa. Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell’Università di Pisa, ha esordito nella narrativa con La briscola in cinque (Sellerio) Nel 2008 ha pubblicato Il gioco delle tre carte, seguito da Il re dei giochi (2010). Nel 2012 è uscito con La carta più alta.

Nei quattro libri, che compongono la serie del BarLume, compaiono gli stessi personaggi principali: il barrista Massimo, gli anziani frequentatori del bar che spesso si esprimono in vernacolo pisano (nonno Ampelio, Aldo, il Rimediotti e il Del Tacca), il commissario Fusco e la banconiera Tiziana.

Malvaldi ha inoltre pubblicato un quinto giallo intitolato Odore di chiuso, con protagonista Pellegrino Artusi e ambientato alla fine dell’800. A fine 2012 ha pubblicato un nuovo giallo, Milioni di milioni ambientato nell’immaginario paese toscano di Montesodi Marittimo. Oggi Marco Malvaldi vive nella sua Pisa.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.