Primo Piano

Madonie Fest: una favola di montagna tra gare, avventura, esperienze, spettacoli

Dal 25 agosto

Madonie da vivere, assaporare, esplorare. In sintesi Madonie Fest, la manifestazione che dal 25 agosto al 16 settembre animerà il Parco delle Madonie tra sport, arte, cultura della natura e promozione del territorio. Cuore pulsante della manifestazione sarà il Parco Avventura delle Madonie, ma protagonisti indiscussi saranno i Comuni del comprensorio, pronti a mostrare il meglio di un territorio da vivere, assaporare, esplorare.

La manifestazione punta a promuovere le specificità del territorio mostrando i punti di forza del comprensorio delle Madonie: paesaggi mozzafiato, un’eccezionale enogastronomia e un’enorme campo di gara naturale a disposizione degli amanti del turismo sportivo.

Tutti i giorni il Parco Avventura delle Madonie ospiterà FierAttiva, con stand di prodotti e servizi e laboratori didattici. Dal martedì al sabato la mattinata sarà dedicata alle attività sportive (Equitazione e relativo “battesimo della sella”, tiro con l’arco, trekking, mountain bike, arrampicata sportiva, nordic walking e passeggiata con asinelli), mentre nel pomeriggio si svolgeranno le visite guidate ai centri storici di Castelbuono, Isnello, Gangi, Geraci Siculo, Polizzi Generosa, Petralia Sottana, Petralia Soprana.

Nell’ottica di una promozione efficace del territorio, volendo agevolare l’accesso ai servizi e fidelizzare i turisti, il Parco Avventura delle Madonie ha ideato la “E-card Madonie Fest”, che si può ottenere gratuitamente presso i punti affiliati o può essere acquistata ad un valore simbolico di 10-15 euro (Base o Family).

Gli appuntamenti da non perdere:

Sabato 25 agosto: Eco4Raid, manifestazione giunta alla terza edizione, organizzata dall’Asd Abies in collaborazione con l’Ente Parco delle Madonie, è una competizione multidisciplinare che prevede prove di Mountain bike (single track a cronometro), tiro con l’arco (a punteggio), percorsi acrobatici sugli alberi (a cronometro) e Orienteering (a cronometro e controllo).
L’iscrizione è gratuita. I vincitori della categoria maschile e femminile saranno premiati con un Week end avventura (soggiorno di due giorni per due persone), mentre i secondi e terzi classificati riceveranno ingressi gratuiti presso il Parco Avventura delle Madonie e l’Archeodromo.

1^ Estemporanea di pittura Madonie Fest “Una favola di Montagna”, domenica 26 agosto, Parco Avventura a partire dalle ore 9,30. L’iscrizione è gratuita. L’estemporanea si svolgerà principalmente al Parco Avventura, ma gli artisti potranno anche ritirare la tela fornita dagli organizzatori e ritrarre scorci di paesaggio esterni al Parco Avventura.

Le opere rimarranno esposte al Parco Avventura per l’intera durata del Madonie Fest e saranno giudicate dagli appassionati, sulla pagina facebook “Madonie Fest”, e da una Giuria tecnica. La premiazione si svolgerà il 16 settembre e i primi due di entrambe le classifiche vinceranno un week end avventura in pensione completa e attività incluse.

Le Olimpiadi del Bosco, sabato 1 settembre, Parco Avventura ore 8,30-18,00. Una serie di giochi animeranno il Parco Avventura con un mix tra lo spirito dell’Orienteering e la caccia al tesoro. All’interno di un tracciato prefissato, i concorrenti dovranno scovare le lanterne. Per conquistare ogni lanterna bisogna affrontare una prova (arrampicarsi su un albero, passare da un albero all’altro, etc). Ogni lanterna contiene un oggetto che permetterà ai concorrenti di comporre il “puzzle” finale.

Gara di tiro con l’arco, domenica 2 settembre, Piano Zucchi ore 9,30-11,30. La gara è organizzata in collaborazione con l’Associazione “I Grifoni di Sicilia”, che si cimenterà in una gara dimostrativa, ma la competizione è aperta anche agli “esterni” che vorranno iscriversi. Al termine della gara dimostrativa anche il pubblico potrà provare a cimentarsi nella specialità che alle ultime Olimpiadi ci ha riservato l’ennesima medaglia d’oro.

Natural Fitness, domenica 9 settembre, Parco Avventura ore 9,00 -12,30, gara dimostrativa. E’ la nuova tendenza del Fitness, una vera palestra a cielo aperto per allenarsi sfruttando come attrezzi gli strumenti offerti dalla natura. La gara dimostrativa permetterà di mettere alla prova forza ed equilibrio e consentirà di scoprire come si possono allenare i vari distretti muscolari anche al di fuori del chiuso delle palestre.

Gara di Orienteering, domenica 9 settembre, Petralia Sottana ore 16,00-18,00. Gli organizzatori faranno un briefing iniziale con i partecipanti, per spiegare come si legge una carta e come si usa una bussola. La gara consiste nel trovare le lanterne disseminate sul percorso, passare i tavoli di controllo predisposti in ogni area e terminare nel minor tempo possibile il percorso senza commettere errori.

Madonie a cavallo del Siciliano, Equiraduno da giovedì 13 a sabato 15 settembre, Parco Avventura delle Madonie dalle 9,30, con tutti cavalli di razza siciliana.

Gara Endurance di Equitazione “Trofeo Madonie Fest 2012”, sabato 15 settembre, Parco Avventura delle Madonie.

Primo Trofeo di Trail + Mountain Bike, Piano Battaglia domenica 16 settembre, ore 9,30-10,30,

Info e aggiornamenti su www.madoniefest.it

Comunicato Stampa

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.