Primo Piano

Madonie.Fest, nel fine settimana le ‘Olimpiadi del Bosco’

Un momento dell’inaugurazione di Madonie.Fest

Dopo l’inaugurazione della scorsa settimana, che ha già fatto registrare centinaia di iscritti e partecipanti, la manifestazione Madonie.fest entra nel vivo con una serie di appuntamenti quotidiani che da domani fino al 16 settembre vedranno il Parco delle Madonie protagonista di uno straordinario evento nato per accentuare e far conoscere ancora di più lo stretto legame fra sport e natura.

“Sport è natura è il binomio vincente di cui il Parco delle Madonie stà diventando leader in Sicilia – afferma il presidente del Parco delle Madonie Angelo Pizzuto – ciò grazie al nostro impegno ma grazie soprattutto alle tante realtà attive tutto l’anno che propongono ogni tipo di sport a contatto con la natura”.

Già domani è in programma un’intensa giornata di Trekking, per visitare alcune delle aree più belle del Parco delle Madonie. Appuntamento alle 9.30 al Parco Avventura in c.da Gorgonero per partire accompagnati dagli esperti del C.A.S.

Venerdì 30 agosto giornata dedicata al Nordic Walking, la famosa “camminata nordica”, una tecnica che veniva utilizzata per l’allenamento estivo di chi praticava sci di fondo. Un’importante componente del nordic walking è rappresentato dai bastoncini, il cui utilizzo durante lo svolgimento camminata consente l’attivazione gran parte dei muscoli del tronco superiore, incrementando il consumo di energia di circa il 46% rispetto ad una camminata normale.

Infine, nel week end, l’atteso appuntamento con le “OLIMPIADI DEL BOSCO”. Scoprire un mistero, comporre un puzzle o trovare un tesoro, sono le prove attraverso le quali è possibile raggiungere un passo alla volta l’obiettivo finale. Per superarle ci vuole pazienza, acume, spirito di gruppo e una pronta intelligenza.

In un succedersi di discipline sportive e di abilità manuale (Tiro con l’arco, Arrampicata, Powerfan, Orienteering) da affrontare a squadre, si potranno accumulare punti. Tanti più punti conquistati, tanti più “indizi” a disposizione per svelare infine il mistero del bosco e vincere i premi in palio. Le iscrizioni saranno aperte fino a sabato 1 settembre e si chiuderanno un’ora prima dell’inizio della gara.

La partecipazione è totalmente GRATUITA ed aperta a tutti gli interessati, purché maggiori di 15 anni. Per partecipare basterà presentarsi al Parco Avventura Madonie alle ore 09:30 e richiedere di essere iscritti a “Le Olimpiadi del Bosco”. Per dare preventivamente le adesioni è possibile indicare la volontà a partecipare all’evento facebook delle Olimpiadi o compilando il modulo contatti del sito www.madoniefest.it.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.