Primo Piano

Lukoil, Musumeci: “Governo chiarisca se società si farà carico costi di bonifica”

Nello Musumeci

“Quali garanzie certe e documentate su futuri progetti e azioni può offrire la Lukoil a fronte dei circa due miliardi di euro che si appresta ad investire sull’Isab di Priolo?”. A chiederlo è il deputato regionale Musumeci, che ha presentato un’interrogazione al Presidente della Regione.

In particolare, Musumeci chiede di conoscere “se la società si farà carico dei costi di bonifica relativi ai territori inquinati e agli impianti dismessi (cosa non fatta fin qui, nonostante fosse azionista di maggioranza) e quali e quanti nuovi impianti prevede di costruire, in quali aree e quali ammodernamenti”.

Il parlamentare rileva ancora “che ogni investimento straniero in Sicilia va salutato con favore se costituisce occasione di crescita e di sviluppo compatibile e di nuova occupazione stabile”, ma chiede al governo notizie certe “su che tipo di garanzie la Lukoil avrebbe richiesto al presidente Crocetta in merito ai permessi necessari per l’implementazione degli impianti, quali agevolazioni burocratiche sono state assicurate e quali controlli la Regione intende attuare, considerata la peculiarità dei luoghi”.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.