Cronaca

Lucia Riina, la figlia pittrice di Totò

L’arte va al di là dei nomi e del passato della famiglia, questo infatti è quello che ci dimostra Lucia Riina, figlia più piccola di Totò Riina, che ha scoperto la sua vena artistica da quando era una bambina. Arte che le ha permesso oggi di inaugurare una mostra in cui sono esposti i suoi quadri per esprimere gioia e libertà di vivere.

Occhi chiari, bel viso incorniciato dai capelli lisci neri come la madre Ninetta, Lucia Riina pubblicizza la sua attività mettendoci la faccia, senza timore: “Mi chiamo Lucia Riina – scrive sul suo sito- sono la figlia più piccola di Salvatore Riina e Antonina Bagarella, sorella più piccola di Maria Concetta, Giovanni e Giuseppe Salvatore, quindi anche nipote di Leoluca Bagarella”.

“La mia – continua – è un’affermazione di identità perché credo che ogni essere ha il diritto e il dovere di amare i propri genitori e la sua famiglia che le ha permesso di coltivare la sua passione anche a Corleone, quando vi si è trasferita nel 1993. La mia passione per i colori, il disegno e la natura, è nata con me, ed è stata coltivata da autodidatta. Da bambina ero aiutata da mamma e papà, che mi procuravano sempre e ovunque colori, matite, album ecc..”.

E prosegue raccontando la sua vita a Corleone, quando a 12 anni si è trovata catapultata in un mondo ed una realtà del tutto nuova.”Ho sempre continuato a coltivare la mia passione: il disegno. Certo non sono potuta andare al Liceo Artistico che si trova a Palermo, perché a quell’età ed in quella situazione non potevo andare a studiare così lontano da casa, ciò nonostante ho continuato a coltivare la mia passione”.

Adesso la 33enne pittrice dipinge animali, per lo più pesci, servendosi sempre di colori acrilici molto accesi. Sulla sua pagina web si possono vedere e comprare molte delle sue opere e parte del ricavato viene devoluto all’associazione internazionale “Save the children”.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.