Cultura

“L’omicidio di Joe Petrosino”, presentazione del libro di Anna Maria Corradini

Giorno 12 marzo ricorre il 105° anniversario dell’omicidio di Joe Petrosino, prima vittima di mafia appartenente alle forze dell’ordine. Per l’occasione con il patrocinio del Comune di Palermo sono previsti due eventi.

Alle ore 16 a Piazza Marina, dove avvenne il delitto, si svolgerà una cerimonia commemorativa con l’Associazione Internazionale Joe Petrosino di Padula, città natale del poliziotto, alla presenza delle autorità.

Alle ore 17 a Palazzo delle Aquile Sala delle Lapidi, sarà presentato il volume di Anna Maria Corradini “L’omicidio di Joe Petrosino. Misteri e rivelazioni” Editore Bonanno, Acireale Roma 2013

Il libro si basa esclusivamente su ricerche storico-documentarie condotte all’Archivio di Stato di Palermo dove è custodito il dossier riguardante le indagini condotte al tempo dagli inquirenti e sulle fonti di stampa dei quotidiani dell’epoca che si occuparono del delitto. I documenti quasi tutti inediti aprono molti risvolti sconcertanti sulle dinamiche e sul movente dell’omicidio.

Si configurano rapporti Stato-mafia-massoneria che tracciano percorsi di stretti legami con gli USA riguardanti i centri del potere economico statunitense ed europeo. Si apre uno scenario che pone tanti interrogativi sconvolgenti. Ne parleranno il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, il Sindaco di Padula Paolo Imparato, L’Assessore alla Cultura Comune di Padula Tiziana Bove Ferrigno, il Presidente dell’ANPS (Associazione Nazionale Polizia di Stato) di New York e New Jersey Sergio Girelli, il pronipote di Joe Petrosino Nino Melito Petrosino

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.