Primo Piano

Liquid Feedback, il Movimento 5 Stelle crea il programma sul web

Una schermata di Liquid Feedback

Il Movimento 5 Stelle siciliano adotta per la prima volta a livello regionale la nuova piattaforma di democrazia diretta: “Liquid Feedback”. Si tratta di un software on-line open source e e un nuovo metodo tecnologico per la stesura e la votazione di un programma politico e per la gestione dei processi decisionali.

“Liquid Feedback”, dunque, è il primo esempio di democrazia diretta, orizzontale e “liquida” impiegato in Sicilia per la prima volta a livello regionale (e non solo per singole città), già utilizzato dal Partito Pirata in Germania.

Come funziona? Chi è iscritto al Meetup della propria città (forum di discussione territoriale del Movimento 5 Stelle), può registrarsi in Liquid Feedback e fare proposte, e/o dare suggerimenti a idee già inserite da altri utenti, votarle oppure delegare il proprio voto ad un altro utente di fiducia esperto dell’argomento di discussione. Per registrarsi occorre il documento di riconoscimento in formato jpeg e l’url del profilo personale dell’attivista del Meetup di appartenenza e inviare una e-mail all’indirizzo lqfb@sicilia5stelle.it

Su youtube sono disponibili alcuni tutorial per l’utilizzo di Liquid Feedback (cliccate, ad esempio, qui).

I vari punti e proposte più votate entreranno a far parte del programma politico ufficiale del Movimento 5 Stelle Siciliano per le prossime elezioni regionali, il cui candidato è Giancarlo Cancelleri (intervistato di recente da Francesco Panasci, direttore de Il Moderatore.it).

Sulla scia della Sicilia, l’innovativo sistema potrebbe essere adottato da tutti gli altri Movimenti 5 Stelle d’Italia, (il progetto è in fase di lancio in Puglia, ma anche in altre aree del Paese) applicando così in modo orizzontale i principi partecipativi tipici della democrazia diretta.

Comunicato Stampa

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Un Commento

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.