territorio

Leonforte (EN): in sicurezza la scuola media Giovanni Verga

(di redazione) E’ stato  finanziato, dall’ Ufficio contro il dissesto idrogeologico, guidato dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, un intervento per mettere in sicurezza a Leonforte, in provincia di Enna, la scuola media Giovanni Verga e il tratto della strada statale 121, via di accesso al paese.

In particolare, l’intervento riguarda la progettazione esecutiva per i lavori nella zona sovrastante la scuola, che ha una classificazione R4 ossia ad elevato rischio e che è caratterizzata dalla presenza di un costone roccioso dal quale si sono staccati alcuni massi.

Allo scopo di attenuare le attuali condizioni di rischio, sia per l’edificio scolastico sia per le costruzioni e le attività commerciali adiacenti, si è messa in moto la macchina della Struttura commissariale.

Si tratta di un progetto che comprende opere di difesa passiva (che impediscano la caduta di massi dai fronti lapidei) e attiva (finalizzate al consolidamento vero e proprio delle pareti rocciose).

Nella fattispecie, verranno collocate barriere paramassi di tipo verticale unitamente a reti di acciaio a doppia torsione, armate con funi metalliche, ma anche pannelli e funi per l’imbracatura con sottomurazioni in cemento armato.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.