Cinema-Teatro-Musica

“Le donne raccontano”, prende il via domani rassegna di film dedicati all’universo femminile

Dalla Spagna al Perù, dal Guatemala al Messico al Chiapas: grazie alla collaborazione fra “SoleLuna, Un Ponte tra le Culture” e l’Istituto Cervantes di Palermo nasce una mini-rassegna con cinque documentari, il cui filo conduttore è la capacità delle donne di tessere le trame del sociale e di riflettere, con la sensibilità che è loro propria, su vicende ordinarie e straordinarie della loro vita.

“Le donne raccontano” è il titolo della rassegna, a cura di Gabriella D’Agostino e Lucia Gotti Venturato, che si terrà nei locali dell’Instituto Cervantes, in via Argenteria Nuova 33, a Palermo, e prenderà il via domani, mercoledì 28 ottobre, alle 19 con la proiezione di El gran vuelo” di Carolina Astudillo (Spagna 2014, 60’)., film in spagnolo con i sottotitoli in italiano e inglese. L’ingresso è libero.

Nei primi anni della dittatura di Franco, Clara Pueyo Jornet, una militante del Partito comunista, fugge dal carcere di Les Corts a Barcellona uscendo dalla porta principale. Da quel momento scompare senza lasciare traccia. La sua storia è anche la storia delle donne del suo tempo e della loro lotta per la libertà in una società che cercava di sottometterle.

La rassegna prevede tre date e proseguirà anche mercoledì 11 e mercoledì 25 novembre.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.