Download http://bigtheme.net/joomla Free Templates Joomla! 3
Home / Cultura / L’Avvocato del Martedì_ STORIE E TECNICHE NASCOSTE DEL TESSUTO IMPRENDITORIALE PALERMITANO.

L’Avvocato del Martedì_ STORIE E TECNICHE NASCOSTE DEL TESSUTO IMPRENDITORIALE PALERMITANO.

 

Avvocato Francesca Paola Quartararo ed il Dott. Francesco Panasci negli studi di SiciliaHD
        Avvocato Francesca Paola Quartararo ed il Dott.                  Francesco Panasci negli studi di SiciliaHD

 (di F. P. QUARTARARO) Eccoci, con un appuntamento “straordinario” con l’Avvocato del Martedì.

Continua il racconto verso il tessuto imprenditoriale palermitano:

Oggi vi racconterò: 

Dell’emittente televisiva “Sicilia in Alta Definizione” nata da un’idea dell’imprenditore e giornalista il Dott. Francesco Panasci è la prima emittente di tipo “locale” in alta definizione in Italia.

L’importanza dell’alta definizione?

Il Dott. Panasci afferma che “il passaggio all’Alta Definizione H24 ci ha permesso di dare risposte dignitose alla crisi economica e di settore e di emergere dal contesto”. Un passo avanti significativo, l’HD vive con noi nella quotidianità attraverso l’utilizzo degli smartphone, tablet, pc. L’utente vive ogni giorni l’alta qualità nei diversi strumenti di comunicazione. La TV, quindi, non può isolarsi nel processo evolutivo.

2017-03-24 15.36.17

SiciliaHD è un progetto tecno-culturale, quali sono i “format” prodotti in esclusiva?

Ad oggi, prime ed unica emittente “locale” in alta definizione d’Italia.

I format prodotti in esclusiva sono: “I vespri”, “la tana del lupo”, “face to face”, “notizie in corsa”, “zeronoveunoTg”, di recente con il programma “Non Molliamo”.

Dall’anno 2007 anche con “il Moderatore.it” il quotidiano online disponibile su tutti i sistemi digitali attraverso free-app scaricabile per android e mac: con il nome “Panastudio”.

   17190529_10154976620223070_5510775894257915270_n                   tana

                                                    “Face to Face”                                “La Tana del Lupo”

Secondo Francesco Panasci, direttore editore dell’emittente Sicilia HD afferma: “l’alta definizione è un concetto da divulgare, poiché ho sviluppato il mio progetto di emittenza televisiva ponendo al centro di tutto l’alta definizione, intensa non tanto come tecnologia d’avanguardia ma come concetto culturale da divulgare. L’immagine deve sempre essere colta nella sua massima espressione e risoluzione, questo diventa messaggio chiaro e limpido, cosi come deve essere sempre piacevole la visione di contenuti per l’occhio dell’utente”.

L’idea di entrare in uno studio televisivo rievoca alla mente la presenza di telecamere, molto spesso posizionate su appositi carrelli, con dietro ogni operatore a manovrare questi potenti occhi tecnologici. E’ quanto appare visitando gli studi di Sicilia HD, le cui telecamere posizionate nei punti strategici, sono pronte a dare vita alle trasmissioni del palinsesto. Ma abbiamo scoperto sin dal primo scambio di battute che Francesco Panasci è un imprenditore al quale non piace costruire le cose in modo classico, ma piace reinventarsi. Nello specifico, infatti, oltre alle telecamere tipiche da studio televisivo, il direttore editoriale ha dotato gli ambienti delle remote camere ad alta risoluzione poiché : ”sono leggere, versatili e semplici da utilizzare che garantiscono un’elevata affidabilità e una definizione delle immagini di alto livello”.

Quali sono gli effetti del passaggio dalla televisione tradizionale all’era digitale?

I punti fondamentali sui quali è stata fondata Sicilia HD, ha come denominatore comune la qualità. Con ciò è stato progettato un esempio di televisione moderna, è stata una migrazione epocale per la televisione, il passaggio al digitale. Dopo questo evento l’intero panorama televisivo è mutato sul territorio nazionale così come sono cambiati gli equilibri tra le emittenti televisivi. Il Dott. Francesco Panasci esprime il suo pensiero su come gestire al meglio un’emittente televisiva: “la vera sfida di un editore è quella di rendere un’emittente televisiva efficiente, al massimo delle capacità tecniche e produttive; deve essere abile nell’integrare i sistemi valutando con intelligenza il rapporto di qualità prezzo della strumentazione. Oggi si riesce a realizzare con molto meno ciò che un tempo si doveva costruire con grandi cifre”.

       2017-03-24 15.37.11              2017-03-24 15.36.45                jj

Gli studi televisivi del direttore editore dell’emittente Sicilia HD si trovano in Palermo, via F.sco Crispi n. 21.

Se anche tu vuoi, raccontare la tua esperienza scrivici nella sezione contatti del sito web: www.avvocatoquartararo.eu  l’Avvocato Francesca Paola Quartararo.

Print Friendly, PDF & Email

About Francesca Paola Quartararo

Avvocato Francesca Paola Quartararo

Check Also

Vigili del fuoco - Piromani - Copyright Panasci 2017

CEFALU’: LA POLIZIA DI STATO INDIVIDUA ED ARRESTA UN PIROMANE, RESPONSABILE DI AVER APPICCATO NUMEROSI FOCOLAI

La Polizia di Stato ha tratto in arresto, in esecuzione ad ordinanza di misura cautelare in carcere emesse dal Gip presso il Tribunale di Termini Imerese, un 38enne cefaludese,

Rispondi