ArteCulturaPrimo Piano

“La Vecchia dell’Aceto” la Mostra Fotografica di Antonio Calabrese

(di redazione) Il fotografo palermitano Antonio Calabrese presenta una narrazione per immagini ispirata a una storia vera della Palermo di fine Settecento. 

E’ la vicenda di Giovanna Bonanno, meglio conosciuta come “la Vecchia dell’Aceto”, che attraverso il suo “arcano liquore aceto” – in realtà un potente veleno – cambiò la sua misera esistenza e quella di molte donne e alcuni uomini infelicemente sposati finchè, nel 1789, venne condannata alla forca per veneficio. 

L’idea di questo racconto trae ispirazione dagli inchiostri di Silvia D’Anca, anch’essi in mostra a fianco dei “quadri” fotografici di Antonio Calabrese che interpretano in chiave contemporanea i momenti salienti di quella storia, spesso ritraendoli nei luoghi urbani a cui essi si legano.

 

La visione delle immagini è arricchita dalle voci recitanti di Emanuela Davì, Santa Franco e Antonio Silvia che evocano, per frammenti, gli atti del processo a Giovanna Bonanno. 

 

Inaugurazione 7 settembre

Ore 17.30: “performance urbana” dai Quattro Canti all’Archivio Storico Comunale.

Ore 18.00: apertura mostra con i saluti istituzionali di Andrea Cusumano, Assessore alle Attività e Beni Culturali del Comune di Palermo e di Eliana Calandra, Direttrice della Biblioteca e dell’Archivio Storico Comunale di Palermo. 

La performance introduttiva è ideata e diretta da Silvia D’Anca. 

Con la partecipazione di: Alessia Aprile, Roberta Parisi, Miriam Sapienza, Roberta Sapienza, Silvia Sapienza, Alessandra Sciortino, Francesca Sciortino, Silvana Travali (performers), Floriana Patti (performer e contributo coreografico), Emanuela Davì Alba Sofia Vella (performers e voce), Armando Fiore (percussioni). 

  

La mostra sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00 e mercoledì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15,30 alle 17,30.

Per informazioni e comunicazioni:

tel. 328 6280259

email: anto.calabrese@gmail.com

https://www.palermocapitalecultura.it/eventi/la-vecchia-dellaceto/

 

Archivio Storico Comunale di Palermo – via Maqueda, 157

Con il Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo

La mostra è inserita nel calendario di “Palermo Capitale della Cultura 2018”

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.