Primo PianoSport

La stagione estiva dell’atletica siciliana

L’atletica siciliana si prepara ad affrontare la stagione estiva. Si parte il 5 aprile, con il Campionato di staffette promozionale ed assoluto in programma a Messina. In tutto Il nuovo calendario estivo prevede 51 appuntamenti tra pista e strada.

La prima fase dei Campionati italiani assoluti di società si svolgerà a Palermo il 10 e l’11 maggio, poi tappa ad Enna il 14 e 15 di giugno, per la seconda fase. Per i Campionati regionali individuali Assoluti bisognerà aspettare la fine di giugno (28 e 29) con l’appuntamento di Messina. Su pista, tra gli eventi clou, la festa della marcia siciliana, con in palio i titoli di categoria della specialità, in programma a Misterbianco il 26 aprile. Sempre in tema di Marcia, e sempre a Misterbianco l’unico appuntamento a carattere nazionale che vedrà protagonista quest’anno la Sicilia, con i CdS 2° prova sui 10 km. Interessante l’appuntamento “pistaiolo” del 24 e 25 con la finale regionale del CdS su pista Cadetti/e in programma nell’impianto di ormai imminente omologazione di Mazzarino, pronto ad ospitare il 6 settembre anche il CdS e individuale di prove multiple per Cadetti e Cadette.

Per quanto riguarda le prove su strada a farla da padrone sono gli appuntamenti del Grand Prix regionale di corsa e maratonine, ma ci sono manifestazioni, alcune al loro “esordio”, che vanno sicuramente segnalate. A cominciare dalla VI edizione di Corri sotto le Stelle in programma a Palermo il 24 maggio, i due appuntamenti con i CdS di corsa su strada promozionale a Campobello di Licata (1 giugno e 6 luglio), e ancora il primo giugno la 1° edizione della Lago Arancio e il 6 luglio la Cattedrale di Palermo – Cattedrale di Monreale”.

Particolare curioso la concentrazione di maratonine tra i mesi di ottobre e novembre, ben sei! Porto Empedocle (4 ottobre), Gela (5 ottobre), Marsala (19 ottobre), S. Agata di Militello (26 ottobre), Siracusa (9 novembre), Avola (30 novembre); sette se si conta anche la Maratona di Palermo (16 novembre), in pratica quasi una a settimana.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.