Cinema-Teatro-Musica

La Sinfonica suona in piazza, tra colonne sonore e jazz

foto ufficio stampa

Secondo concerto in piazza Ruggero Settimo a Palermo per l’Orchestra Sinfonica Siciliana, nell’ambito degli appuntamenti estivi: venerdì 25 luglio alle ore 21.15, infatti, le pedane saranno nuovamente allestite nello spazio antistante al Teatro Politeama.

Sul podio salirà Francesco Di Mauro, direttore artistico della Sinfonica. Il programma scelto per questa serata estiva è particolarmente allettante e adatto anche a un pubblico di giovani – non abituato all’ascolto della musica classica – e prevede la presenza dell’armonicista Gianluca Littera, uno dei pochi solisti al mondo a proporsi contemporaneamente in ambito classico e jazz.

Si comincia con la Sinfonia sopra una canzone d’amore di Nino Rota, partitura che il compositore milanese aveva effettivamente composto negli anni ’40 e che adattò per il film Il Gattopardo (1962), completandola in realtà soltanto nel 1972. Alcuni temi del primo movimento furono invece utilizzati dall’autore per la colonna sonora del film La leggenda della montagna di cristallo (1949). La serata proseguirà con “Toledo”, fantasia per armonica e orchestra di J. Moody, un pezzo che riporta alla Spagna, ai suoi ritmi, ai suoi colori; un brano dal ritmo incalzante che lascia però abbondante spazio all’armonica solista di Littera. Infine, l’Orchestra eseguirà un arrangiamento di Massimo Morganti delle composizioni di George Gershwin. Una “Fantasy” di brani che vedrà ancora l’armonica inserirsi nel contesto classico, trasformandolo quasi in un “jazz contest”. Il posto a sedere costa €2,00.

Il concerto replicherà sabato 26 luglio alle ore 21.15 a Ciminna (Pa), nell’atrio della Scuola Primaria. Quest’ultima esecuzione è a ingresso libero.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.