Cinema-Teatro-Musica

La Sinfonica per i più piccoli: al via il progetto “Favole & Musica”

Opens Trio

Dopo la positiva esperienza di Musicaingioco, l’Orchestra Sinfonica Siciliana lancia un nuovo progetto dedicato all’educazione musicale dei più piccoli: “Favole & Musica”, una lezione-concerto ideata dal compositore e musicologo Giovanni Bietti.

Gli alunni saranno avviati all’ascolto della musica colta in modo divertente, grazie all’intervento dell’Open Trios, un gruppo di musicisti di diversa provenienza musicale che alterneranno momenti di spiegazione, a momenti di musica, rispondendo alle domande dei ragazzi. La resa musicale delle favole viene così illustrata in tutti i suoi aspetti, a cominciare dai suoni onomatopeici utilizzati per interpretare gli animali (asino- sax baritono, cane-percussioni, ecc.), alla tecnica di realizzazione delle atmosfere fiabesche.

Favole & Musica prevede due distinti laboratori: il primo è in programma mercoledì 15 gennaio alle ore 11.00 e giovedì 16 gennaio alle ore 10.00; sarà illustrata e ascoltata la fiaba Ma mère l’Oye (Mia madre l’oca) di Ravel.  Il secondo laboratorio è fissato per mercoledì 26 marzo alle ore 9.30 e 11.30 e giovedì 27 marzo alle ore 10.00; la favola analizzata è I musicanti di Brema, dei fratelli Grimm, con l’utilizzo di due brani della grande tradizione mitteleuropea: la Marcia Militare op. 51 n.1 di Schubert e il canto popolare tedesco Deutsches Volkslied, elaborato ed armonizzato da Brahms. Le due composizioni si accostano in modo particolarmente felice sia all’ambientazione (Brahms, infatti, è nato ad Amburgo, a pochi chilometri da Brema) sia all’epoca storica (la Marcia di Schubert è del 1818).

L’ingresso alle lezioni-concerto del 15 e del 16 gennaio è gratuito in quanto si tratta di un test per valutare il gradimento da parte dei più piccoli. Gli appuntamenti di marzo, invece, avranno un costo di 3 euro a persona. Le scuole che intendano far partecipare i propri alunni possono inoltrare richiesta all’indirizzo mail: info@orchestrasinfonicasiciliana.it. Informazioni allo 0916072524.

Mario Trapani

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.