Cinema-Teatro-Musica

La Sinfonica inaugura l’Estate suonando in Piazza Politeama

Primo appuntamento dell’Estate in piazza Ruggero Settimo davanti al Teatro Politeama per l’Orchestra Sinfonica Siciliana, diretta da Riccardo Scilipoti, che presenta un programma particolarmente allettante composto dalle musiche di Nino Rota composte per Il Gattopardo di Luchino Visconti e per La Strada di Federico Fellini: sabato 13  e domenica 14 giugno alle ore 21.15.

Autentico capolavoro è la colonna sonora, composta da Nino Rota per il film di Luchino Visconti, Il Gattopardo (1963), nel quale il regista aveva previsto una lunga scena danzante che costituisce il punto culminante dell’intera pellicola. Per la suite sinfonica i temi, più di uno, furono tratti da un lavoro giovanile di Rota, la Sinfonia sopra una canzone d’amore che, composta negli anni Quaranta e rimasta inedita fino a quel momento, sarebbe state completata dal compositore milanese nel 1972 sull’onda del successo del Gattopardo.

Composto su commissione del Teatro alla Scala di Milano, dove andò in scena il 2 settembre 1966, il balletto La Strada, da dove è tratta questa Suite, presenta alcune delle melodie più famose delle colonne sonore scritte da Rota non solo per i film di Federico Fellini, ma anche per Rocco e i suoi fratelli di Luchino Visconti. Il balletto, il cui soggetto è ispirato all’omonimo film di Fellini che meritò l’Oscar nel 1954, ebbe un notevole successo di pubblico. La capacità di Rota di rendere vivi i sentimenti attraverso le sue melodie è evidente in tutti i brani di questa Suite dall’iniziale brillante scena delle Nozze in campagna al malinconico tema che rappresenta nell’ultimo brano la Solitudine e il pianto di Zampanò.

Il posto a sedere costa € 5,00  (€ 3,00 per gli abbonati della stagione sinfonica 2014/2015).

Info: 091 6072532 – biglietteria@orchestrasinfonicasiciliana.it

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.