Primo Piano

“La Sicilia può attrarre turismo culturale”

Michele Cimino. Foto Internet

“La Sicilia può attrarre turismo culturale”. E’ quanto ha dichiarato ieri il deputato regionale e leader di Voce Siciliana, Michele Cimino, partecipando ieri, a Racalmuto, all’ inaugurazione della mostra fotografica e documentaria “Racalmuto, Sciascia e il Circolo Unione”, allestita nello storico locale del Circolo, tanto caro a Leonardo Sciascia.

“Seguiamo con interesse – ha detto Cimino nel suo intervento – tutte le iniziative legate al nome e alle opere di Leonardo Sciascia. Oggi più che mai è possibile costruire in Sicilia e soprattutto in provincia di Agrigento un percorso culturale che passi attraverso Racalmuto, con Leonardo Sciascia, Agrigento e Porto Empedocle con Luigi Pirandello ed anche Andrea Camilleri e Palma di Montechiaro, Santa Margherita di Belice e Sambuca di Sicilia, con Giuseppe Tomasi di Lampedusa.

La Sicilia è in grado, con le sue bellezze, la sua storia, di attrarre il cosiddetto turismo culturale, rendendo vivo un ideale percorso grazie ai grandi uomini di cultura di cui la nostra Isola, la nostra provincia, può disporre. Penso che iniziative come quelle di oggi vadano valorizzate anche attraverso la costituzione di una rete telematica che contenga tutto il panorama culturale di manifestazioni ed eventi in Sicilia”.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Un Commento

  1. Complimenti davvero per la scoperta dell’acqua calda. Ma questi qui parlano tanto per aprire la bocca? Hanno mai girato Catania? Conoscono i turisti che la visitano? No perchè si direbbe che sono ignoranti totali in materia.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.