EnogastronomiaPrimo Piano

La Sicilia delle sagre: cosa vedere a novembre

Sagre in Sicilia. Foto Internet

Ritorna l’appuntamento delle sagre in Sicilia de Il Moderatore.it: viaggio alla scoperta di gusti e tradizioni poco conosciuti dei nostri territori, degni di essere valorizzati e portati a conoscenza.

Il mese di novembre propone eventi legati ai prodotti stagionali e alle mostre artigianali organizzate anche in relazione all’avvicinarsi delle festività natalizie.

Di seguito, alcuni degli eventi enogastronomici più rilevanti che la nostra isola offre in questo periodo:

Sagra della Muffuletta – Poggioreale (Tp) il 4 novembre dedica un evento al tipico pane condito e agli altri prodotti del territorio come l’olio e i formaggi.

Sagra della Cassatella – Tre giorni, dal 16 al 18 novembre, dedicati al tipico prodotto di Agira (En) con stand, musica, gastronomia e folklore locale ad accompagnare la manifestazione.

Sagra della Castagna – A San Salvatore di Fitalia (Me) va in scena l’esposizione del prodotto autunnale per eccellenza con produzioni tipiche del luogo e dell’area dei Nebrodi.

Sagra dell’Ulivo – Prodotti della gastronomia locale, principalmente legati all’olio, e sfilata equestre a Finale di Pollina (Pa) la seconda domenica di novembre.

Sagra “Castagne e Vino” – A Mascalucia (Ct) il centro storico si ravviva con giochi e spettacoli, mostre artigianali e prodotti tipici legati alle produzioni locali.

Fungo Ferla Fest – L’edizione 2012 dedicata al Fungo di Ferla a Caltavuturo (Pa) prevede degustazioni, visite guidate, mostre ed escursioni alla scoperta delle tradizioni e della storia del territorio.

Sagra dell’Ulivo – A Valderice (Tp) manifestazione dedicata alle qualità di ulivi, olive e prodotti derivati.

Sagra del Buccellato – Il borgo medievale di Caccamo (Pa) ci invita a scoprire la bontà del tipico dolce natalizio e molti altri eventi, degustazioni, mostre, arte e spettacoli.

Mostra mercato dei prodotti artigianali e dell’olio nuovo – Ad Altofonte (Pa) rassegna dedicata all’artigianato e alla degustazione di prodotti tipici quali l’olio, il vino e i tradizionali buccellati.

Marco Cirincione

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

5 commenti

  1. Salve, sono una camperista della Prov. di Agrigento, e con la mia famiglia avendo la possibilità di muoverci autonomamente da soli od in compagnia di altri camper, trascorriamo spesso il fine settimana in giro per la Sicilia in occasione di feste – sagre od altre manifestazioni.

    Per tale motivo cerchiamo notizie, sia nei siti dei Club Camper, che in altri per avere conferme delle date o dei programmi relativi –

    Ebbene devo dire, che girando tra i vari siti ho trovato in quasi tutti l’indicazione generica della Sagra in questione con la conferma più o meno chiara, che anche quest’anno si dovrebbe tenere a Novembre, addirittura c’è chi fa capire che sia proprio la prossima Domenica 11 –
    Ovviamente prima di partire con i miei avrei dato una controllata al sito Ufficiale del Comune, ma avendo già trovato il commento del SIG. GALBO sul vostro sito web . . . ciò mi ha messo in allarme !!!

    Visionato il Sito e chiamato il Comune in questione, quanto riportato dal Sig. GALBO è stato confermato . . . con qualche dubbio che anche il 16 Dicembre, possa saltare come data !

    Per cui ringrazio per l’inserzione inserita, e per le informazioni via e-mail che mi sono state fornite, senza chiedere per ciò nulla in cambio, dal Sig. GALBO anche sull’area attrezzata per camperisti da poco ultimata !

  2. Signor La Mantia,

    nessuno mette in dubbio il prezioso intervento del signor Lo Galbo in merito alla correzione della notizia. Questo non gli consente però di pubblicizzare alcuna attività. Non mi sembra ci sia granché da discutere in merito a questo.

  3. Forse Sig. Njoror, essendo Lei straniero … presumo anche se ho qualche dubbio in proposito, . . . NON ha inteso che la comunicazione in questione fatta dal Sig. Galbo era per evitare che qualcuno leggendo l’articolo del MODERATORE, fosse tratto in inganno per una Notizia non corretta . . . evitando quindi di arrivare sul Posto e non trovare nulla di quello qui descritto !!!
    Questo Lo posso dire . . . perché già mi è capitato personalmente di andare in un Borgo in cui era stato Pubblicizzato un Evento . . . e poi invece NON TROVARE NULLA o quasi di quanto descritto !!
    Solo per questo, il MODERATORE dovrebbe ringraziarlo, per aver evitato di dare una informazione errata agli utenti del giornale Web !

    Inoltre lasciando i suoi recapiti, il Sig. Galbo si qualifica e non si nasconde a nessuno, permettendo a chiunque anche di importunarlo per eventuali notizie in merito . . . senza che per questo chieda nulla in cambio . . . Gli utenti poi, sono liberi di dar seguito o meno ad ulteriori richieste, oppure NO !

  4. Signor Lo Galbo, non mi pare corretto che le si metta a pubblicizzare le attività della sua associazione. Spero che la redazione elimini il commento.

  5. Avvisiamo la Redazione del “MODERATORE.IT”- nonché tutti i lettori che la SAGRA del BUCCELLATO 2012 a CACCAMO, proposta orientativamente ogni anno nel mese di NOVEMBRE, quest’anno per una serie ragioni e problematiche Organizzative è stata spostata alla 3° Domenica di DICEMBRE ( salvo ulteriori Novità ) – Per maggiori certezze sull’eventuale Programma – Prenotazione Visite Guidate e Degustazioni o con eventuale Pausa PRANZO in Ristorante od Agriturismo, contattate l’Ass. Cult. “Sicilia e Dintorni”: Tel 091 8121312 – 8149744 – Cell. 338 9804204 / E-Mail siciliaedintorni@alice.it – GRAZIE

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.