Enogastronomia

La Sicilia delle sagre: cosa vedere ad ottobre

Sagre in Sicilia all’insegna del gusto

Anche in un periodo tradizionalmente poco vocato ai flussi turistici come quello autunnale, la Sicilia offre l’opportunità di (ri)scoprire il proprio territorio attraverso percorsi diretti alla ricerca del gusto e della tradizione. Le numerose sagre presenti nell’isola nel mese di ottobre consentono di recuperare questi legami con le proprie radici.

Ecco alcuni degli eventi gastronomici più significativi che la Sicilia offre ad ottobre:

Sagra della castagna – Tre eventi, tutti nel messinese, dedicati al prodotto autunnale per eccellenza. Il 20-21 ottobre ad Antillo, il 20 a Montagnareale  ed il 31 a Tusa.

Sagra del ficodindia – Molto gettonato, uno dei frutti tipici dell’isola può vantare festeggiamenti in suo onore a San Cono (Ct) il 5-7 ottobre col tipico “bastardone”, a Militello in Val di Catania (Ct) dal 12 al 14, a Santa Margherita di Belice (Ag) dal 13 al 14 e aRoccapalumba (Pa) dal 19 al 21.

Sagra del fungo – A Castelbuono (Pa) dal 15 al 21 ottobre si terrà il “Funghi Fest 2012” con numerosi eventi dedicati al prodotto. Il fungo sarà protagonista anche ad Ucria (Me) nella rassegna ad esso dedicato. A Cesarò (Me) dal 19 al 21 ottobre e a Caronia (Me) suino nero e porcini si uniscono per offrire ai visitatori un assaggio di territorio dei Nebrodi.

Sagra del pistacchio – In corso fino al 7 ottobre, va in scena a Bronte (Ct) l’oro verde di Sicilia, sua maestà il pistacchio Dop.

Sagra della pesca – Per i nostalgici dell’estate, Leonforte (En) il 6 e 7 ottobre propone la pesca tardiva del proprio territorio assieme ad altri prodotti tipici del luogo.

Sagra della nocciola – A Novara di Sicilia (Me) il 6 ottobre riscoperta della storia e della tradizione legate alla raccolta di questo prodotto.

Sagra della noce –  Spettacoli folkloristici e degustazioni di prodotti tipici rappresentano l’offerta di questo evento a Motta Camastra (Me) dal 5 al 7 ottobre.

Ottobrata zafferanese – L’edizione 2012 della manifestazione che si svolge a Zafferana Etnea (Ct), alle pendici dell’Etna, ogni domenica di ottobre, presenta la mostra mercato dei prodotti etnei, stand d’artigianato e degustazione di prodotti locali.

Festa dei sapori madoniti d’autunno – Viaggio attraverso i sapori delle Madonie con musiche e spettacoli. A Petralia Sottana (Pa) il 13 e 14 ottobre.

 

Marco Cirincione

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.