Cinema-Teatro-MusicaPrimo Piano

La magica voce di Roberta Gambarini per l’inaugurazione del Teatro Santa Cecilia

GambariniE’ giunto il giorno. L’apertura della nuova casa del jazz è una realtà, anche se i lavori per completare l’intero teatro sono in via d’ultimazione e la grande presentazione ufficiale è rimandata a tale data. Domani sera la magica voce di Roberta Gambarini riecheggerà fra le pareti del Real Teatro Santa Cecilia.

La Fondazione The Brass Group raggiunge così uno dei suoi traguardi più prestigiosi: dopo lo Spasimo, storica sede e luogo in cui si svolgono i concerti estivi e le lezioni della scuola di musica, ecco il Santa Cecilia, un gioiello per concerti ed anche un museo dedicato alla musica jazz. L’unico teatro pubblico storico che esista al mondo, dedicato ai linguaggi musicali d’arte del nostro tempo.

Sul palco, nell’ambito della rassegna “Siciliana” salirà Roberta Gambarini, la jazzista italiana più famosa nel mondo. A lei è infatti affidata (11 e 12 dicembre) l’apertura del teatro che ha visto nascere il melodramma in Sicilia.

A questa data seguiranno le esibizioni di un’altra grande voce nota ai palcoscenici internazionali, quella di Nicole Henry (18 e 19 dicembre) che il Jazz Times nel tratteggiare la sua voce scrive “(Henry) può interpretare l’intensità espressiva di una ballad come Whitney Houston, Diane Schuur e Patti Austin.”

“E’ un traguardo storico ed emozionante – afferma il presidente della fondazione Ignazio Garsia – restituiamo alla città un altro gioiello e facciamo sì che il jazz abbia una casa in cui poter far sentire anche d’inverno la propria voce”.

I concerti inizieranno alle 21.35.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.