Economia & Lavoro

“La Grande Erice” arriva a Trapani

Grande Erice (foto ufficio stampa)

Il Rotary Trapani-Erice ha organizzato, per venerdì 11 gennaio alle ore 17.00 presso l’Aula Consiliare della Provincia Regionale di Trapani, una conferenza-dibattito dal tema, tratto dall’omonimo volume del Dott. Fabrizio Fonte, “La Grande Erice” – Una governance «comune» per l’agro-ericino.

«Oggi – afferma Fabrizio Fonte – le amministrazioni locali sono costrette a fare i conti con una crisi economico-finanziaria che non ha precedenti ed il problema non è più quello semplicemente di amministrare, quanto piuttosto quello di governare con lungimiranza i territori. Affrontare, pertanto, temi come quello dell’associazionismo comunale (vedi Legge 142/90, Legge 265/99 e TUEL 2000) significa entrare nel merito di problematiche che riguardano la vita reale dei cittadini. Sono del parere – prosegue Fonte – che senza scalfire l’identità dei Comuni dell’agro-ericino si possa, proprio in questo momento, fare uno sforzo concreto per ripensare in forma associata ad una migliore offerta di servizi, per cittadini e imprese, in grado di assicurare un contenimento dei costi.

In estrema sintesi il progetto politico-amministrativo della “Grande Erice” auspica la costruzione di un assetto istituzionale in grado, attivando nuove formule di erogazione dei servizi e senza aumentare la pressione fiscale, di accrescere i livelli di efficienza amministrativa e, al contempo, la capacità di attrarre risorse economiche (vedi Unione Europea) per lanciare nuovi modelli di sviluppo nel territorio dell’agro-ericino.

Ritengo – conclude Fabrizio Fonte – che il progetto della “Grande Erice” sia per certi aspetti addirittura propedeutico, come ho avuto modo di dire più volte, alla realizzazione della “Grande città” sul versante trapanese». Parteciperanno alla conferenza, insieme a numerosi amministratori locali, Camillo Iovino (Sindaco di Valderice), Giacomo Tranchida (Sindaco di Erice), Vito Damiano (Sindaco di Trapani) e Giuseppe Poma (Presidente del Consiglio Provinciale di Trapani). Introduce e modera Antonio Pio Bica (Presidente del Rotary Trapani-Erice).

Comunicato stampa

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.