Economia & Lavoro

Keller, Palazzotto: “Serve intervento risolutivo del piano industriale siciliano”

Foto internet

Erasmo Palazzotto, segretario di Sel Sicilia e candidato alla Camera, presente ieri mattina durante la protesta dei dipendenti Keller davanti la Presidenza della Regione, ha dichiarato:“Le condizioni di precarietà assoluta che i lavoratori della Keller vivono ormai da troppo tempo sono diventate l’emblema della gravissima crisi industriale di cui la Sicilia è protagonista da oltre 20 anni”.

Secondo Palazzotto, “è necessario trovare, e anche in fretta, una risoluzione della vertenza Keller. Sono 197 i dipendenti in cassa integrazione fino ad agosto ed è indispensabile un intervento della politica che permetta ai lavoratori e alle loro famiglie di guardare al futuro con speranza”.

“È un buon segnale – conclude il segretario siciliano di Sinistra, Ecologia e Libertà – che il governatore Crocetta abbia fissato un incontro con i lavoratori Keller per il prossimo 1 febbraio, ma non basta. Al presidente della Regione chiediamo di impegnarsi, insieme alla prossima deputazione siciliana in Parlamento, per ottenere da Roma un intervento risolutivo del piano industriale siciliano, in modo da porre fine a tutte quelle vertenze che rendono precarie centinaia di famiglie in tutta la Sicilia”.

“Il prossimo 1 febbraio – ha aggiunto Nino La Monica, lavoratore Keller in cassa integrazione e candidato nella lista di Sel Sicilia al Senato – chiederemo risposte al presidente Crocetta sulle prospettive di rilancio dell’azienda a livello industriale. Da parte nostra, c’è tutta la volontà di tornare al nostro posto di lavoro. Siamo pronti, se necessario, a cambiare tipo di produzione: insomma, trovino pure un’alternativa, purché ci facciano tornare al lavoro”.

“Se invece non si dovesse risolvere il rilancio industriale – conclude La Monica – chiediamo almeno una continuità nell’erogazione della cassa integrazione”.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.