Cronaca

Jorge Mario Bergoglio prega via webcam: che Papa, ragazzi!

Foto internet

Papa Francesco, in uno dei suoi innumerevoli impegni, ha ricevuto oggi i frati francescani del Sacro Convento di Assisi e ha potuto collegarsi via webcam con la tomba di San Francesco in occasione dell’incontro con il ministro generale dei frati minori conventuali padre Marco Tasca, il direttore della rivista San Francesco Patrono d’Italia, padre Enzo Fortunato e il custode del Sacro convento di Assisi, padre Mauro Gambetti. Secondo il sito del Sacro Convento, il Pontefice ha anche inviato la sua preghiera al Santo Patrono d’Italia «O Francesco d’Assisi, intercedi per la pace dei nostri cuori».

L’orazione di Papa Bergoglio è stata inviata via tablet sul sito sanfrancesco.org alla webcam che è accesa 24 ore su 24 sulla tomba di San Francesco nella Basilica di Assisi. A fine udienza padre Tasca ha così commentato l’incontro: «Il Papa ci ha accolto con cordialità e con un sorriso francescano. Ho notato ascolto e disponibilità significativa».

Entusiasta pure padre Gambetti: «l’incontro ci ha fatto toccare con mano l’amore del Papa per San Francesco. Per noi è stato rivivere le parole del Santo, citate dalle fonti francescane: `Andiamo dalla nostra madre, la Santa Chiesa romana, e comunichiamo al Sommo Pontefice ciò che il Signore ha cominciato a fare per mezzo di noi´».

Conclude padre Fortunato: «Il collegamento del Papa con la webcam accesa sulla tomba di San Francesco indica come i nuovi mezzi di comunicazione digitale possano rappresentare un’occasione per la fede e l’evangelizzazione, come dimostrano le tante preghiere che giungono alla cripta della Basilica di Assisi da ogni parte del mondo. Preghiere nelle quali, dopo l’elezione di Papa Francesco, è accentuato il tema della speranza, della solidarietà, del cammino da percorrere insieme nella fede».

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.