Economia & Lavoro

Istat: aumentano i disoccupati nel 2012

(foto internet)

Istat ha diffuso, alcuni dati riguardanti le percentuali di occupazione e disoccupazione nel mese di Agosto.

Secondo l’Istituto nazionale di statistica, il numero dei disoccupati nel mese di Agosto 2012 è in calo dello 0,3% rispetto al mese di Luglio dello stesso anno. Gli occupati sono poco meno di 23 milioni, 75 mila in meno rispetto al mese scorso. Il tasso di occupazione del Paese è in calo dello 0,2%, sia rispetto al Luglio ’12, sia su base annua.

Si mantiene stabile il tasso di disoccupazione al mese scorso, ma in aumento del 2,3% negli ultimi 12 mesi. E’ infatti aumentato in maniera preoccupante il numero di disoccupati nell’ultimo anno: secondo Istat sono 640 mila in più nel Belpaese, per un aumento del 30,4%.

I giovani tra 15 e 24 anni in cerca di lavoro sono 593 mila e rappresentano il 9,8% della popolazione rientrante in questa fascia di età. Il loro tasso di disoccupazione è del 34,5%, in calo dello 0,5% rispetto a Luglio. Infine gli inattivi, tra i 15 e i 64 anni, aumentano dello 0,6% rispetto al mese scorso. Il tasso di inattività è del 36,3%, con un aumento su base annua dell’1,3%.

Probabilmente la situazione, rispetto alle statistiche è anche peggiore, dato che i numeri non rendono veramente l’idea del disagio e delle difficoltà che si incontrano oggi in Italia nella ricerca di un’occupazione.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.