Primo Piano

iPhone 5, Shiller: “Lo adorerete”, caratteristiche e video

In arrivo nelle catene di distribuzione Usa già dal 21 settembre (il 28 in Italia), il nuovo iPhone 5, il primo dopo Steve Jobs, si propone come nuovo leader del mercato degli smartphone. Alla presentazione di ieri a San Francisco, allo Yerba  Buena Center for the Arts, Tim Cook, Ceo di Apple, e Phil Shiller non hanno deluso i fan dello smartphone di sesta generazione, anzi: il nuovo iPhone 5 ha caratteristiche innovative (Video), specie nel design, il “più veloce, più leggero e più sottile iPhone di sempre”, afferma Schiller.

“Lo adorerete”, annuncia lo stesso braccio destro di Tim Cook con una luce particolare negli occhi, “la nuova fotocamera dell’iPhone 5 farà apparire i vostri bambini più sorridenti, l’oceano ancora più blu”. Tim Cook, invece, analizza i numeri che hanno caratterizzato l’attesa agli store: “li hanno visitati 83 milioni di persone nell’ultimo trimestre, un milione al giorno”, poi il Ceo di Apple sottolinea anche i numeri dell’iPad: “abbiamo il 68 per cento del mercato, ma il 91 per cento del traffico dati da tablet: vuol dire che gli altri li usano come fermaporte?”.

iphone 5
L’iPhone

Caratteristiche e design: iPhone 5 ha un peso di appena 112 grammi, ossia circa il 20% in meno rispetto ai precedenti smartphone Apple. Lo schermo di 4 pollici è dotato di un retina display da 326 ppi, mentre la risoluzione è 1.136 per 640. Solo 7,6 millimetri lo spessore di questo concentrato di tecnologia, il nuovo iPhone sarà disponibile nelle due versioni bianco e nero. Monterà un processore A6, due volte più potente di quello disponibile su 4S, anche la batteria avrà performance migliori. La fotocamera – tanto esaltata da Shiller – dispone di vetro zaffiro antigraffio, di cinque lenti e ha la funzione panoramica. Pur essendo aumentata la misura del display, l’iPhone 5 è infatti più lungo rispetto al 4S, il nuovo nato della casa Apple è molto facile da impugnare, infatti la larghezza è rimasta invariata. Da sottolineare la disponibilità di una connessione LTE: in grado di raggiungere livelli performanti maggiori dell’Adsl domestica. iPhone 5 sarà disponibile negli Usa e in altri 8 paesi dal 21 settembre prossimo, mentre lo vedremo in Italia dal 28.

Costi: sono previste 3 versioni, così come i modelli precedenti, inoltre, i prezzi non si discosteranno dalla versione 4S. Previsto un costo di 199 dollari per la versione meno capiente da 16 Gb, 299 USD per quella da 32 Gb.

Previsioni: secondo le stime del capo economista di JPMorgan, Michael Feroli, la Apple piazzerà un minimo di 8 milioni di pezzi in Usa, coinvolgendo il Pil americano e spingendolo a un rialzo compreso tra 0,2 e 0,5%. Non ci resta che aspettare ancora pochi giorni, in Italia, così come negli altri paesi, l’attesa è spasmodica.

Ignazio Cusimano

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

6 commenti

  1. Il prezzo americano è inclusivo di contratto biennale, mentre il prezzo europeo è riferito esclusivamente al telefono, senza contratto.

  2. Ma l’iphone negli stati uniti è regalato, 199 dollari sono circa 150,00 euro! Perchè in Italia l’Iphone costa 600 euro? Non smetterò mai di stupirmi!

    1. No guarda, è una presa in giro.
      A 199 usd lo trovi solo con abbonamento a una compagnia telefonica.
      Se lo vuoi “free” costa molto di più.
      Certo sempre meno che in italia.
      In usa costa circa un 20-25% meno.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.