Cinema-Teatro-Musica

In Sicilia arriva il Summer Jazz Festival

Il Summer Jazz Festival, nato nel 2007 nell’ambito del programma Nuovamente Jazz, e che giunge oggi alla 7° edizione, si è ormai affermato nel panorama regionale siciliano ed a livello nazionale come un’iniziativa di riferimento nell’ambito jazzistico e musicale tutto, sia per l’indiscusso livello artistico-culturale offerto anno per anno all’interno delle manifestazioni, sia per la partecipazione di alcuni tra i più interessanti esponenti della musica afro-americana (statunitensi soprattutto), non mancando di puntare i riflettori sulle migliori realtà locali, valorizzando contemporaneamente le potenzialità e le bellezze dei luoghi che ne hanno ospitato l’evento.

Il Summer Jazz Festival – Jazz & Workshops 2013 si svolgerà dal 26 luglio al 2 agosto presso il Comune di Trabia, con la realizzazione di 4 doppi concerti, che avranno come protagonisti, oltre ad alcune tra le migliori band locali, musicisti del calibro di Bill Carrothers, Bill Stewart, Gilad Hekselman, Kurt Rosenwinkel, Jason Lindner, Seamus Blake, Salvatore Bonafede, Francesco Cafiso, Ivan Segreto, Lewis Nash, George Mraz. Oltre agli appuntamenti serali sono previsti workshops durante il giorno per strumenti musicali e canto, con prestigiosi insegnanti che ne dirigeranno i corsi. Nel pomeriggio e la notte poi saranno dedicati alle jam sessions di tutti i partecipanti che potranno così esibirsi liberamente.

La kermesse musicale sarà, quindi, per il Comune di Trabia un vero e proprio attrattore culturale, arricchirà l’offerta di servizi di ospitalità, ristorazione ed intrattenimento già esistenti, inserendosi quindi efficacemente tra le attività che – con il tempo – intercettano i flussi del turismo artistico-culturale e degli eventi speciali, come in casi analoghi esistenti in Sicilia ed in altre regioni del territorio italiano (Taormina Arte, Etna Jazz, Roccella Jazz Festival a Roccella Jonica, Umbria Jazz, Time in jazz a Berchidda e numerosi altri).

La straordinaria location del golfo di Trabia sarà lo scenario ideale per l’intera rassegna, che tra le eccellenze musicali e le bellezze del posto, darà vita ad un connubio unico al mondo. Il Comune di Trabia farà gli onori di casa per tutti i turisti, i curiosi e gli appassionati del genere, che vivranno ancora una volta l’esperienza di ritrovarsi in un posto incantevole tra mare e musica, tra bellezza e qualità, esaltandone tutte le potenzialità turistico-culturali.

Nelle prime quattro edizioni dal 2007 al 2010, la manifestazione si era tenuta alla Tonnara Bordonaro nella borgata marinara di Vergine Maria a Palermo, luogo di particolare interesse architettonico e ambientale e di servizi al turismo della città di Palermo, dove la rassegna era diventata un appuntamento culturale estivo sempre più apprezzato dai cittadini. Le edizioni del 2011 e 2012, invece, si sono tenute nel Comune di Castellammare del Golfo in provincia di Trapani, nel borgo che si affaccia sullo splendido golfo omonimo e nei pressi della riserva naturale dello Zingaro. Oggi è il territorio di Trabia e di S. Nicola l’Arena che diverrà per l’occasione il palcoscenico ideale per una nuova edizione del Summer Jazz Festival 2013.

L’inaugurazione dell’intera manifestazione si svolgerà presso Piazza Lanza, cuore pulsante del centro storico, mentre le altre tre sere il Festival continuerà presso l’Hotel Torre Artale in contrada S. Onofrio. Summer Jazz Festival anche quest’anno si veste di musica d’autore tra la genialità degli artisti e la creatività della musica jazz. Un susseguirsi di eventi, seminari, jam sessions per un’estate all’insegna della musica, tra genio e pura improvvisazione.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti Potrebbe Interessare:

Close