CulturaPrimo Piano

“In bella mostra”, ricordando Franco e Ciccio: serata conclusiva

Si conclude giovedì 19 dicembre 2013 presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo, in presenza del direttore Ivan Scinardo, la mostra che vuole ricordare Franco Franchi e Ciccio Ingrassia.

L’evento, dal titolo “In bella mostra, ricordando Franco e  Ciccio”, è stato promosso dalla Regione Siciliana attraverso Film Commission dell’Assessorato Regionale al Turismo Sport e Spettacolo. Pietro Di Miceli dirigente Film Commission dichiara: « La Regione Siciliana ha fortemente sostenuto fin dall’inizio l’idea/progetto dei collezionisti e amanti della celebre coppia Franco Franchi e Ciccio Ingrassia. Fra i suoi compiti principali, la Film Commission ha quello di promuovere tutte quelle produzioni cinematografiche che in qualche modo valorizzino la Sicilia e la celebre coppia Franchi e Ingrassia si può, a pieno titolo, considerare testimonial d’eccezione della nostra terra».

La mostra è stata curata da Ivan Scinardo, Leoluca Cascio, Francesco Panasci, Simonpietro Cortimiglia, Sergio Spatafora e Giuseppe Li Causi.

La mostra si conclude con una serata evento pre-natalizia denominata “ConTributi” che prevede la presentazione dell’Associazione “Albatros”, un gruppo di pazienti psichiatrici del Policlinico di Palermo che per un anno ha visionato, alla scuola del cinema, i più celebri film della coppia di comici. I ragazzi di Albatros si cimenteranno nella critica cinematografica dei film visti.

Ospite della serata direttamente da Io Canto, il talento palermitano Antonino Buscemi. Il baby talent di 12 anni ha una dote naturale e studia canto da soli sette mesi.

Seguirà un momento di aggregazione sociale e solidarietà con lo chef Paolo Alessi che cucinerà il piatto dedicato a Franco e  Ciccio e ideato dal collezionista Giuseppe Li Causi, chiamato “I paccheri alla Franco e Ciccio”. A conclusione della serata il concerto del musicista Francesco Maria Martorana con la compagnia “Tango disii”.

IN BELLA MOSTRA. Ricordando Franco e Ciccio

PROGRAMMA
Giovedì 19 Dicembre

Ore 18:00
Associazione “Albatros” Palermo “conTributi”
presenta: Giuseppe Li Causi

Ore 19:00
Lo Chef Paolo Alessi vi invita a gustare I paccheri alla Franco e Ciccio

Ore 20:00
Compagnia “Tango Disiu – Le Musiche dei Porti di Francesco Maria Martorana. Performance Musicale in omaggio a Franco e Ciccio

Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede Sicilia – Cantieri Culturali alla Zisa – Via Paolo Gili, 4 – Palermo

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Un Commento

  1. sarò al concerto del Biondo e mi spiace perdermi I paccheri alla Franco e Ciccio.
    Non potevate farla un’altro giorno?

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.