CulturaPrimo Piano

“In bella mostra”: ricordando Franco e Ciccio

Sarà inaugurata martedì 10 dicembre 2013 alle ore 18:00 presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo, in presenza del direttore Ivan Scinardo, la mostra che vuole ricordare Franco Franchi e Ciccio Ingrassia. Entrambi palermitani, i due attori hanno interpretato insieme ben 116 film.

La direzione artistica dell’evento, dal titolo “In bella mostra, ricordando Franco e  Ciccio”, è affidata a Leoluca Cascio e Simonpietro Cortimiglia, in collaborazione con Sergio Spatafora, Giuseppe Li Causi e Francesco Panasci, nonché conduttore della manifestazione.

In mostra gli abiti di scena utilizzati dal duo comico a cura della sartoria Pipi e la ricostruzione scenografica di alcuni celebri set cinematografici. A seguire la presentazione del libro ”In bella mostra, Franco e Ciccio … non solo comici”. Al termine della serata verrà proiettato il film cult “Crema, Cioccolato e Paprika” gentilmente concesso dalla Cineteca nazionale in copia esclusiva.

La mostra si conclude giovedì 19 dicembre 2013 con una serata evento pre-natalizia denominata “ConTributi” che prevede la presentazione dell’Associazione “Albatros”, un gruppo di pazienti psichiatrici del Policlinico di Palermo che per un anno ha visionato, alla scuola del cinema, i più celebri film della coppia di comici. I ragazzi di Albatros si cimenteranno nella critica cinematografica dei film visti.

Seguirà un momento di aggregazione sociale e solidarietà con lo chef Paolo Alessi che cucinerà il piatto dedicato a Franco e  Ciccio e ideato dal collezionista Giuseppe Li Causi, chiamato “I paccheri alla Franco e Ciccio”. A conclusione della serata il concerto del musicista Francesco Maria Martorana con la compagnia “Tango disii”.

«La Regione Siciliana attraverso Film Commission dell’Assessorato Regionale al Turismo Sport e Spettacolo, ha fortemente sostenuto fin dall’inizio l’idea/progetto dei collezionisti e amanti della celebre coppia Franco Franchi e Ciccio Ingrassia». Dichiara Pietro Di Miceli dirigente della Film Commission. «Fra i suoi compiti principali, la Film Commission ha quello di promuovere tutte quelle produzioni cinematografiche che in qualche modo valorizzino la Sicilia e la celebre coppia Franchi e Ingrassia si può, a pieno titolo, considerare testimonial d’eccezione della nostra terra».


 

IN BELLA MOSTRA. Ricordando Franco e Ciccio

PROGRAMMA

Martedì 10 Dicembre

Ore 18.00
Michela Stancheris (Ass. Reg. Turismo Sport Spettacolo)
Alessandro Rais (Dir. Gen. Ass. Reg. Turismo Sport Spettacolo)
Pietro Di Miceli (Dir. Film Commission)
Ivan Scinardo (Direttore Sede Sicilia CSC)
“Saluti e Inaugurazione Mostra”
presenta Francesco Panasci

Ore 18:30
Leoluca Cascio (autore e direttore artistico)
Simonpietro Cortimiglia (autore e direttore artistico)
Giuseppe Li Causi (collaboratore artistico)
Presentazione Libro: In Bella Mostra.
Franco e Ciccio… non solo comici”

Ore 20:00
Proiezione film “Crema Cioccolata e Pa…prika”

Giovedì 19 Dicembre

Ore 18:00
Associazione “Albatros” Palermo “conTributi”
presenta: Giuseppe Li Causi

Ore 19:00
Lo Chef Paolo Alessi vi invita a gustare I paccheri alla Franco e Ciccio

Ore 20:00
Compagnia “Tango Disiu – Le Musiche dei Porti di Francesco Maria Martorana. Performance Musicale in omaggio a Franco e Ciccio

Apertura mostra (10 – 19 Dicembre 2013) dal Lunedì al Venerdì: ore 10,00 – 13,00 / 15,00 – 18,00

Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede Sicilia – Cantieri Culturali alla Zisa – Via Paolo Gili, 4 – Palermo

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.