Primo Piano

Immigrazione, Iacolino (PPE): “L’Italia promuova la revisione di Dublino II in Consiglio”

L’onorevole Iacolino

“Accogliamo con favore la volontà espressa dal Governo Italiano, per il tramite del Ministro dell’Interno, on. Angelino Alfano, sulla necessità della revisione dell’accordo sul Regolamento di Dublino II. Tuttavia, va registrato che il predetto Regolamento è stato discusso e approvato nell’ambito del c.d. Pacchetto asilo dal Consiglio Europeo proprio nei giorni scorsi, sulla base del negoziato avviato dal precedente Governo.

L’Italia – afferma Iacolino – dovrà farsi carico di un nuovo negoziato in ambito UE per la condivisione degli oneri sui flussi migratori, facendo sentire la sua voce in sede di Consiglio europeo per affermare il principio della solidarietà e della responsabilità tra Stati membri con la definizione di una strategia europea sulla migrazione che tuteli i rifugiati, ma anche i Paesi del Sud Europa, come l’Italia, sottoposti a una forte e costante pressione migratoria.

In tale percorso – conclude Iacolino – il Governo nazionale troverà a suo fianco l’intera delegazione di centro-destra al Parlamento Europeo.”

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.