CulturaPrimo Piano

Immigrazione, cosa fare? Dibattito al Museo Diocesano di Catania

“Immigrazione, cosa fare? Riflessioni e proposte pastorali”. Questo il tema della conferenza-dibattito che si terrà il 24 ottobre, alle ore 16:30, presso il Museo Diocesano di Catania (Piazza Duomo).

Relatore il dott. Oliviero Forti, Responsabile Immigrazione di Caritas Italiana. Introdurranno don Piero Galvano, direttore Caritas Catania e il diacono don Giuseppe Cannizzo, direttore dell’Ufficio Pastorale Migrantes. Un incontro che vuole fare chiarezza sulla complessità del recente fenomeno migratorio oltre ogni forma di pregiudizio: dall’operazione umanitaria e militare nel Mar Mediterraneo passando al ruolo dei Paesi membri dell’Europa nel fronteggiare l’emergenza sbarchi.

“Ad un anno dalla tragedia di Lampedusa – sottolinea Oliviero Forti –  bisogna riconsiderare il fenomeno migratorio tenendo conto della centralità della Sicilia. La conferenza-dibattito sarà l’occasione per il fare il punto dell’operazione ‘Mare Nostrum’ nell’imminenza dell’avvio della missione europea Frontex Plus”.

La giornata è organizzata dalla Caritas Diocesana in collaborazione con l’Ufficio Pastorale delle Migrazioni.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.