Cultura

IllustraMeeting a Palermo – Quando l’arte diventa professione

Professione illustratore, un meeting a Palermo. Si svolgerà il prossimo martedì 14 maggio, ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, IllustraMeeting un momento di incontro dedicato al magico mondo dell’illustrazione in generale e a quello dell’illustrazione per l’infanzia in particolare. Un dibattito finalizzato all’individuazione degli scenari professionali presenti e futuri attraverso le preziose testimonianze degli illustratori professionisti.

IllustraMeeting a Palermo – Quando l’arte diventa professione
Il meeting, ideato e coordinato da Rosanna Maranto, presidente di Coloré, cooperativa sociale, ha chiamato a raccolta – in presenza o in collegamento attraverso il Web – alcuni tra i migliori illustratori professionisti italiani, le istituzioni formative deputate alla definizione della figura professionale, tra le quali spicca l’Accademia di Belle Arti di Palermo, i portatori d’interesse (case editrici, agenzie di pubblicità, mondo del cinema e della televisione, e tanti altri ancora) e – soprattutto – i reali protagonisti della giornata: i potenziali illustratori, ovvero i giovani talentuosi che vogliono intraprendere questa strada come propria espressione artistica trasformandola in un concreto sviluppo professionale.

Tantissime le adesioni all’iniziativa, lanciata dalle pagine del sito IllustraMeeting, che si svolgerà il prossimo 14 maggio presso la sala Blu Cobalto dei Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, a partire dalle ore 9, ha il patrocinio dell’Accademia di Belle Arti di Palermo e del Comune di Palermo, oltre alla collaborazione con StartUp Sicilia, PalermoFumetto, SenzaMecenate.it, AFDP Palermo e Moak Caffè.

All’incontro, in presenza o in collegamento via Web, parteciperà una pletora di grandi firme dell’illustrazione europea: Anna Castagnoli (in collegamento da Barcellona), Mauro Evangelista (in collegamento da Macerata), Morena Forza (in collegamento da Milano), Gianluca Garofalo (in collegamento da Roma), Santo Pappalardo, Roberto Ricci (in collegamento da Parigi), Nadia Ruju.

Oltre agli illustratori, saranno presenti il direttore dell’Accademia di Belle Arti di Palermo, Luciana Giunta; la docente di decorazione della stessa Accademia, Beatrice Agosta; l’attore Alberto Nicolino, che “racconterà” un’illustrazione; l’artista e docente dell’Accademia, Alessandro Bazan; un gruppo di giovani artisti che illustreranno i loro progetti. Non mancheranno di essere trattati gli aspetti relativi alle questioni – meno artistiche, ma ugualmente importanti – relative all’inquadramento fiscale.

IllustraMeeting, che nasce con la finalità di alimentare l’incontro e il confronto tra tutti gli attori al fine di delineare lo scenario professionale/occupazionale relativo al mondo dell’illustrazione, sarà trasmesso integralmente in diretta streaming attraverso le pagine del sito. La partecipazione – che riconosce un credito formativo – è libera, previa registrazione via Web.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.