Esteri

Il Senato francese approva le nozze gay

Foto internet

Dopo qualche giorno dalla brutale aggressione a un ragazzo gay che passeggiava per le strade di Parigi, di cui abbiamo parlato nel seguente articolo, arriva una buona notizia per il mondo omosessuali.

Il senato francese, con 179 voti favorevoli e 157 contrari, ha approvato i matrimoni tra persone dello stesso sesso. Il testo approvato recita: “Il matrimonio è contratto da due persone di sesso differente o dello stesso sesso”.

Dunque, il voto diventa definitivo a meno che l’intero disegno di legge non venga respinto dopo l’esame da parte del Senato. Non sarà sottoposto ad una seconda lettura dell’Assemblea Nazionale, né di una Commissione mista. Il progetto di legge che apriva al matrimonio e all’adozione delle coppie dello stesso sesso era già stato approvato a larga maggioranza in prima lettura dall’Assemblea Nazionale il 12 febbraio scorso.

Quanto all’ Italia, ancora nessuna novità a riguardo. Sull’argomento si è espresso Sergio Lo Giudice, senatore del Pd nonché omosessuale, rilasciando la seguente dichiarazione: “L’Italia è sempre più isolata nell’Europa dei diritti civili. Il nostro paese rimarrà presto l’unico fra i grandi Stati europei a mantenere una discriminazione anacronistica nell’istituto più importante per la vita di gran parte della popolazione. Una vergogna che va colmata rapidamente”.

“Mi auguro che il Senato italiano possa discutere presto la mia proposta “Norme contro le discriminazioni matrimoniali”, presentata da 11 senatori Pd, insieme agli altri disegni di legge che sullo stesso tema sono stati presentati da altre forze politiche”.

Ha commentato la notizia anche Flavio Romani, presidente dell’ Arcigay: “Il nostro ritardo – conclude Romani – è tutto politico: a livello sociale il paese, secondo tutte le statistiche, approva a larga maggioranza la parità di diritti per gay e lesbiche”.

Clara da Boit

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti Potrebbe Interessare:

Close