Cinema-Teatro-Musica

Il rapper palermitano Shorty in concerto al Palab

Davide Sciortino in arte Shorty, cantante e rapper palermitano, si esibirà in concerto sabato 21 dicembre al Palab di Palermo (Piazzetta del Fondaco – ingresso riservato ai soci). Shorty proporrà il suo repertorio di inediti e cover, reinterpreterà grandi classici e sarà  accompagnato da Gabriele Gaba Scalici al piano e Alessandro La Barbera alla chitarra.

Tutti e tre gli artisti vivono a Londra, influenzati da vari generi musicali, quali Hip Hop, Neo Soul ed Electronica, ispirati da artisti come J Dilla, D’Angelo, Erykah Badu e molti altri, hanno formato alla fine del 2012 la band Retrospective For Love, composta da altri quattro elementi (in totale sono sette) che sta attualmente lavorando al primo album.

Davide Sciortino, in arte Shorty, conosciuto in Sicilia e in Italia per aver fatto parte del gruppo Combomastas ed aver realizzato il solo album “Piccolo” nel 2007, il singolo “U Tagghiamu stu Palluni” nel 2008 e l’album “Shorty VS The Supa Produsa” nel 2010, si distingue per la sua inconfondibile voce soul e per l’uso di melodie alternate al rap.

Nel 2010 si trasferisce a Londra per intraprendere un nuovo percorso musicale, immergendosi in una realtà colma di stimoli. Fonda il collettivo Dubstep “Mind The Dubstep” con Mentha, Rcadia e Jobanti, producendo e suonando la musica dubstep in Sicilia e Inghilterra. Nel 2011 rilascia in Italia l’EP “Luna Piena” con il rapper palermitano Luce, e successivamente comincia a lavorare con Looneyz, producer di Rimini, anche lui trasferitosi a Londra. Insieme fondano il duo Lazy Ear con il quale lanciano alcuni pezzi su soundcloud e tuttora lavorano ad un Ep.

Nel 2012 fonda la band “Retrospective For Love” attualmente il progetto principale nella sua carriera. Il tutto nasce dall’incontro con il chitarrista palermitano Alessandro La Barbera e il producer palermitano Gaba. Ispirati dal sound di J Dilla, e dal neo soul di artisti come D’Angelo ed Erykah Badu, ritrovatosi insieme a Londra mettono su una band di 9 elementiLead vocals, 3 backing vocals, tromba, chitarra, basso, piano e batteria. Per lo più tutti gli elementi sono italiani, ad eccezione delle coriste (due parigine, Leslie Phillips & Marie Senè,  e una londinese, Corinne Thomas). “Retrospective For Love” è su Soundcloud con il singolo di “Kill Me” (prodotto, scritto e registrato interamente da Shorty) con due video performance live in studio su youtube.

Retrospective For Love è il primo lavoro ufficiale della band: un EP interamente registrato dal vivo in studio “live @ The Park Studios”. Disponibile su retrospectiveforlove.bandcamp.com per offerta libera.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.