Enogastronomia

Il ‘King’ di Fiasconaro protagonista a Milano della manifestazione ‘Panettone tutto l’anno’

Allo scoccare dell’estate, in occasione di Expo 2015, arrivano a Milano (patria storica delle paste lievitate) i panettoni di oltre 40 fra i più prestigiosi pasticceri provenienti da tutta Italia. Il 27 e 28 giugno (in via Monte Rosa 91, sede del Gruppo 24 Ore) è infatti in programma Panettone tutto l’Anno’, evento organizzato da Davide Paolini, il giornalista gourmand a tutti noto con lo pseudonimo del Gastronauta.

E il panettone King firmato Fiasconaro (l’azienda dolciaria siciliana che rappresenta l’eccellenza italiana nella produzione di paste lievitate) non poteva certo mancare all’appuntamento, dove verrà servito nell’originale versione estiva.

Estate… è tempo di King – Panettone tutto l’anno, una provocazione? Niente affatto, ormai è risaputo: da Nord a Sud, lungo tutto lo Stivale, ormai non lo si mangia più solo nel periodo natalizio. Lo sa bene Nicola Fiasconaro, il maestro pasticcere che ogni giorno del calendario sforna panettoni al top per qualità, gusto e fragranza.

Qual è il modo migliore per gustare il panettone King anche nei mesi più caldi? Lo suggerisce Mario Fiasconaro, il giovane figlio di Nicola, che ha creato una ricetta ad hoc per ogni stagione. Quella estiva è semplice, veloce, gustosissima, tutta da scoprire: tagliare il King a cubetti piccoli e servirlo con una coppa di granita di Sicilia e frutta di stagione.

Qualità 3 Stelle – Ottimo da gustarsi tutto l’anno, il King è un dolce artigianale da forno con canditi freschi di arance di Sicilia, farina di grano siciliano e pregiata uva sultanina profumata e aromatizzata con vino liquoroso malvasia dell’Isola di Lipari. La qualità del King è apprezzata a livello internazionale. Si è infatti recentemente aggiudicato le 3 stelle (ovvero il massimo dei riconoscimenti conferiti) al Superior Taste Award di Bruxelles promosso dall’International Taste & Quality Institute – iTQi (Istituto Internazionale del Gusto e della Qualità), l’organizzazione leader mondiale nella degustazione di alimenti e bevande ‘dal gusto superiore’. 

36 ore di lievitazione naturale – Segno di riconoscimento inconfondibile di tutti i prodotti da forno Fiasconaro, è la lievitazione naturale, un lento processo di fermentazione che dura ben 36 ore e che ha origine nella “madre”, un nucleo di pasta fermentata a cui vengono aggiunte, progressivamente, acqua e farina. È un procedimento dell’antica tradizione dolciaria che richiede una maestria particolare del pasticcere e che, pur escludendo l’utilizzo di additivi chimici e di conservanti, garantisce al prodotto una ‘vita’ sorprendentemente lunga e una fragranza ineguagliabile.

Una ‘dolce’ due-giorni – Degustazioni, laboratori, incontri tematici, ma anche merende e brunch nonché molti momenti dedicati ai bambini per scoprire la magia del panettone: l’evento ‘Panettone tutto l’Anno‘ è aperto al pubblico e l’ingresso è libero, previa registrazione (http://eventi.ilsole24ore.com/panettone)

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.