Cinema-Teatro-MusicaPrimo Piano

Il grande talento di Nicola Caminiti al prossimo ed ultimo appuntamento di “Jazz Dinner & Beer”

CaminitiUltimo concerto della lunga rassegna “Jazz Dinner & Beer”, svoltasi da Spillo La Birroteca sotto la direzione artistica di Fabrizio Cassarà e che si chiuderà in bellezza con il concerto di uno dei più giovani e talentuosi sassofonisti siciliani, il messinese Nicola Caminiti.

Nicola Caminiti è uno dei più incredibili talenti della nostra isola. Allievo di Orazio Maugeri e Mimmo Cafiero, a soli vent’anni si è già diplomato in sassofono classico presso il conservatorio di Messina e si è trasferito a New York, dove attualmente prosegue i suoi studi presso la prestigiosa “Manhattan School of Music”.

È inoltre membro della “MSM Afro-Cuban Jazz Orchestra”, plurinominata ai Grammy e diretta da Bobby Sanabria, con la quale si è esibito allo storico Jazz Club “Dizzy’s Club Coca-Cola”, sito all’interno del Lincoln Center di New York.

Prima della partenza per gli USA, ha ricoperto il ruolo di 1° sax contralto e soprano all’interno dell’Orchestra Nazionale Jazz Giovani Talenti, diretta dal Maestro Paolo Damiani, con la quale si è esibito all’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles in occasione della chiusura del semestre Italiano di Presidenza Europea, ed in vari Jazz Festival come Iseo Jazz e Umbria Jazz.

Ha suonato in numerosi festival internazionali come il “Brienz Meets Montreux Jazz Festival” ed il “Langnau Jazz Festival” in Svizzera con l’Italian Open Youth Band diretta da Mimmo Cafiero, il Vicenza Jazz 2014, il Messina Jazz Festival 2013 e l’Ortigia Jazz Festival 2013.

Per il concerto di Spillo, in programma un repertorio moderno, che include, fra gli altri, brani di Aaron Parks, Randy Brecker, Michael Brecker e Pat Metheny.

Ad accompagnare il sassofonista: Davide Coppo alla chitarra, Sam Mortellaro al pianoforte, Giuseppe Campisi al contrabbasso ed Emanuele Primavera alla batteria.

Nicola Caminiti Quintet
Nicola Caminiti, sax
Davide Coppo, chitarra
Sam Mortellaro, piano
Giuseppe Campisi, contrabbasso
Emanuele Primavera, batteria

Martedì 22 dicembre ore 21. 
Spillo La Birroteca
Cortile di San Giovanni degli Eremiti, 2

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.