Cultura

Il Gal Elimos presenta «Il Sole d’Autunno. Nel Belice»

Si terrà domani martedì 29 ottobre alle 10.00, presso la Sala Ex-Cinema dell’Assessorato Regionale delle Risorse Agricole e Alimentari, la conferenza stampa di presentazione del programma «Il Sole d’Autunno. Nel Belice: Festival di itinerari, stili di vita e prodotti a Km 0».

Saranno due fittissimi fine settimana (dall’8 al 10 e dal 15 al 17 novembre) all’insegna della cultura e del divertimento, quelli che il Gal Elimos ha inteso predisporre all’interno della manifestazione. Si passerà, infatti, dai laboratori didattici per studenti, attraverso passeggiate creative e visite guidate nei frantoi, caseifici e cantine, finalizzati a conoscere i prodotti e le tradizioni della terra, alle degustazioni di olio, vino ed altre specialità del territorio. Sono previsti, altresì, seminari e convegni sugli stili di vita legati ad una buona alimentazione.

La Valle del Belice e la sua storia saranno anche al centro di itinerari che coinvolgeranno rinomati percorsi museali. Uno dei momenti clou della manifestazione si avrà quando sarà possibile viaggiare in un treno storico che partirà da Palermo (Stazione centrale) e che raccoglierà in diverse fermate (Notarbatolo, Isola delle Femmine, Castellammare del Golfo e Castelvetrano) quei passeggeri che vorranno trascorrere una giornata indimenticabile. Il composito calendario include Fiere e Sagre, ma anche una gara di «Gran Fondo» in Mountain Bike che attraverserà diversi centri del Belice.

Il senso dell’iniziativa del Gal Elimos è quello di abbinare in modo forte e qualificato la Valle del Belice con la stagione autunnale (raccolta e spremitura delle olive e vino novello) per avvicinare i visitatori e turisti alle produzioni locali, nello stesso momento in cui si producono.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.