Cinema-Teatro-MusicaEventiPrimo Pianoterritorio

Il cantautore siciliano Sabù Alaimo live al Food Feast di Monreale

(di redazione) Venerdì 13 settembre il cantautore siciliano Sabù Alaimo si esibirà live a Monreale (PA) in occasione del Food Feast a partire dalle ore 21:00 .

Uno spettacolo che mette insieme l’ultimo album di Alaimo dal titolo “Generazione Digitale” (album che contiene anche il brano “Petrolio” con il quale l’artista palermitano ha aperto dei concerti di Luca Carboni) e le migliori canzoni del cantautorato italiano. Una voce “sporca” contornata da un quartetto rock, ed ecco che tutto assume una forma nuova.

Sabù assieme alla propria band, composta da Cristian Basile, Andrea Gioè e Salvatore Locascio, riesce a personalizzare e rendere inedite anche canzoni che fanno ormai parte della storia della canzone italiana.

Il 24 maggio è uscito il singolo “Sgomito”, il quale prende ispirazione dalle dichiarazioni critiche di Manfredi Borsellino, figlio di Paolo Borsellino. Online è anche il videoclip di “Sicilia Innocente” che vede come protagonisti il “cuntastorie” siciliano Salvo Piparo e l’attrice palermitana, protagonista dell’ultima stagione di “Squadra Antimafia”, Ester Vinci.

Salvatore Alaimo, in arte Sabù Alaimo, cantautore siciliano, comincia a muovere i primi passi tra varie band
interpretando il rock italiano. Partecipa, con la band Sabù E La Vigilia, a diverse manifestazioni musicali tra cui il
Premio della musica italiana 2001\2002, organizzato da Radio Italia.

Il percorso artistico di Sabù è stato fortemente condizionato da incontri formativi con Gaetano Curreri (Stadio) e  Beppe Carletti (Nomadi). Tra varie esperienze di studio e concerti, nel 2008 Sabù e la vigilia, con la supervisione artistica di Riccardo Piparo (TI.PI.CAL), producono l’album “Schemi”, il singolo del disco “Cosa Resta” trasmesso in diverse radio nazionali. Il quartetto Sabù E La Vigilia è stato più volte ospite nella trasmissione televisiva “Insieme” (Antenna Sicilia) e TGS studio.

Nel 2009 con il brano “Meglio di Cosi” entrano a far parte della compilation prodotta da Edel Italia, dove vengono raccolte le migliori canzoni della manifestazione Sanremo Web (Festival di Sanremo 2009). Nel 2010 la band è stata ospite in una tappa di RTL (MTV). Nel 2011 Sabù collabora alla scrittura del brano “L’illusione”, brano che vince il premio R.E.A. Radio e televisioni associate. L’anno successivo il cantautore siciliano ritorna alla scrittura di un nuovo album dal titolo “LOGICA EGOISTICA”. L’uscita del disco matura nel 2013 e nonostante il nome artistico rimanga Sabù E La Vigilia il progetto da band si trasforma in solista. Nel 2014 il nome del progetto cambia  in Sabù Alaimo e viene realizzato un nuovo singolo, con la produzione artistica di Stefano Clessi (Eclectic Music) dal titolo “Petrolio”, con cui arriva tra i 60 finalisti di Sanremo nuove proposte 2014. Nell’inverno dello stesso anno Sabù Alaimo apre dei concerti di Luca Carboni.

Nella primavera 2017 termina la produzione del nuovo disco, il 23 giugno pubblica un singolo per il web dal titolo “Stiamo Dormendo” di cui segue un lungo tour estivo. Il 27 novembre esce il nuovo album “Generazione Digitale”, con il rispettivo tour, il primo singolo estratto dall’ album è “Il Viaggio”, Il 6 luglio 2018 esce il
singolo (estratto dallo stesso album) “Sicilia Innocente”, nel videoclip del brano partecipano gli attori Salvo Piparo e Ester Vinci. Il 12 ottobre 2018 esce in radio e in digital download “Sogni Multimediali”, terzo singolo estratto dallo stesso album.

Ingresso gratuito

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.