Cinema-Teatro-Musica

I 100 film da vedere secondo Spike Lee. “Fate grandi opere”

Spike Lee ha pubblicato la lista dei 100 film che bisogna assolutamente vedere per conoscere la storia del cinema. La stessa lista che il regista propina ai suoi studenti nei corsi che tiene alla New York University. L’elenco, neanche a dirlo, ha incuriosito un po’ tutti.

La lista dei film è stata anticipata da un video in cui il regista spiega i motivi di questa sua pubblicazione. “Per 15 anni ho fatto il professore di cinema alla New York University – dice Spike Lee – il primo giorno di ciascun corso ho tirato fuori la lista dei film che secondo me bisogna aver visto se si vogliono realizzare film. Guardate l’elenco e segnate cosa secondo voi manca. Come dico ai miei studenti, se volete che il vostro film vi corrisponda il più possibile dovete aver visto grandi film, il cinema del mondo, che non può essere solo Hollywood. Educatevi, imparate, crescete, evolvete. Fate grandi opere”.

Tra i nomi presenti nell’elenco Alfred Hitchcock, Bernardo Bertolucci, Federico Fellini, Francis Ford Coppola, Martin Scorsese, Roman Polanski, Stanley Kubrick, Steven Spielberg, Vittorio De Sica e Woody Allen.

Ecco la lista completa

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.