Primo Piano

Happy Birthday WWW! Il World Wide Web compie 20 anni

Foto internet

Ebbene sì, sono già passati 20 anni dal 30 aprile del 1993, giorno in cui il Cern di Ginevra rendeva libero il web. Nel 1989 Sir Timothy John Berners-Lee propose un progetto globale sull’ipertesto, poi noto come World Wide Web. Questo servizio internet fu creato per permettere lo scambio e la condivisione delle informazioni tra ricercatori universitari.

Il 30 aprile 1993 il CERN decise di rendere pubblica la tecnologia alla base del Web. A tale decisione fece seguito un immediato e ampio successo del Web in virtù della possibilità offerta a chiunque di diventare editore, della sua efficienza e della sua semplicità. Ebbe così inizio la cosiddetta “era del Web”, la cui caratteristica principale è il fatto che i suoi contenuti siano collegati tra loro.

Al giorno d’oggi sarebbe impensabile una vita senza web, non solo per scopo ludici, ma soprattutto per il fatto che la maggior parte dell’informazione è ormai monopolio del web. Insomma, “WWW ci piaci tu…”, riprendendo un famoso motivetto di qualche anno fa. Per celebrarne l’anniversario, il Cern ha avviato un progetto per ripristinare il primo sito della rete, oggi non più in linea.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.