Cinema-Teatro-Musica

Guerre stellari e Beethoven nel concerto in Piazza Politeama diretto da Francesco Di Mauro

Secondo concerto in piazza Ruggero Settimo a Palermo per l’Orchestra Sinfonica Siciliana, nell’ambito degli appuntamenti estivi: venerdì 19 giugno alle ore 21.15, infatti, le pedane saranno nuovamente allestite nello spazio antistante al Teatro Politeama. Sul podio salirà Francesco Di Mauro.  Il programma scelto per questa serata estiva è particolarmente allettante e adatto anche a un pubblico di giovani e prevede l’esecuzione della Sinfonia n.5 di Beethoven e la notissima suite composta a John Williams di entrambe le trilogie dei film Star Wars (Guerre stellari).

La stesura della Quinta Sinfonia beethoveniana occupa un periodo di tempo assai ampio. Dopo i primi abbozzi risalenti al 1804, il compositore la riprese nel 1807 e la completò solo nella primavera dell’anno successivo. Dedicata al principe Lobkowitz e al conte Rasumovsky, fu eseguita per la prima volta sotto la direzione di Beethoven, insieme alla Sesta e ad altri lavori in un lunghissimo concerto tenuto al Theater an der Wien a Vienna il 22 dicembre 1808.

La saga di Star Wars (Guerre stellari), una doppia trilogia di sei film prodotti tra il 1977 e il 2005, deve anche la sua grande popolarità alla colonna sonora affidata al compositore americano John Williams. Star Wars music suite, redatta da Williams nel 1997, é un lavoro di grande impatto sonoro che rivitalizza la tecnica del Leitmotif consistente in un tema che rievoca personaggi, luoghi,  stati d’animo.

Il posto a sedere costa € 5,00  (€ 3,00 per gli abbonati della stagione sinfonica 2014/2015).

Info: 091 6072532 – biglietteria@orchestrasinfonicasiciliana.it

Il concerto verrà replicato sabato 20 giugno alle ore 21,15 a Monreale  in Piazza Guglielmo II°.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.