Televisione

Goldrake: 35 anni e non sentirli

Foto internet

4 aprile 1978: data memorabile per gli amanti di Atlas Ufo Robot, alias Goldrake. E già, son passati ben 35 anni dalla sua uscita sugli schermi italiani, ma la passione degli amanti del manga non è mai scemata. Anzi, se possibile è sempre in continuo aumento; del resto è davvero un’icona senza tempo.

La serie nasce dell’idea e dal talento di penna di Go Nagai che lo ha lanciato come semplice manga ed è stata ripresa e trasformata in serie animata dal grande ShingoAraki (character designer tra gli altri anche di Lady Oscar, dei Cavalieri dello Zodiaco e Devilman), morto circa 2 anni fa.

In Giappone in realtà è andato in onda nel 1975 col titolo originale “Ufo Robot Grendizer” ma quando approdò in Italia sorprese tutti, facendo sognare grandi e piccini per le avventure di Actarus e destando però altrettante proteste di varie associazioni che ritenevano molte scene del cartone troppo violente per essere mandate in onda. Nulla da fare: gli episodi andarono in onda imperterriti entrato così nel mito, nella leggenda e soprattutto nei cuori di milioni di appassionati.

Buon compleanno caro Goldrake.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.