Primo Piano

Gli eventi che hanno segnato il 2012

Eventi 2012, foto internet

L’anno che si accinge a terminare è stato denso di avvenimenti che hanno riguardato diversi ambiti: politica nazionale ed internazionale, grandi avvenimenti sportivi, catastrofi naturali, guerre e manifestazioni, eventi mondani e scoperte scientifiche.

Il 2012 inizia con una tragedia: il 13 gennaio la nave da crociera Costa Concordia urta uno scoglio al largo dell’Isola del Giglio. Il bilancio sarà di 30 morti e 2 dispersi su un totale di oltre 4 mila tra passeggeri e personale di bordo. Sul banco degli imputati il comandante Francesco Schettino accusato di essere il responsabile della sciagura.

In Siria, che dall’anno precedente è percorsa da ondate di proteste contro il regime in carica, tra febbraio e marzo le sommosse popolari si trasformano in aperta guerra civile per l’intervento delle forze governative. Le rivolte vengono soffocate nel sangue e attualmente si contano in totale oltre 40 mila vittime dall’inizio del conflitto.

Il 6 maggio la Francia ha un nuovo presidente. È il socialista François Holland che batte il rivale Sarkozy per la corsa all’Eliseo. Tra i provvedimenti attuati dal suo governo e quelli in cantiere vanno ricordati la proposta di tassare i patrimoni delle classi abbienti, le agevolazioni alle imprese che producono in Francia, la proposta di introdurre il matrimonio e le adozioni per le coppie gay.

Il 20 e il 29 maggio in Emilia Romagna, e in parte in Lombardia e Veneto, scosse di terremoto comprese tra 5 e 6 gradi di magnitudo della scala Richter sconvolgono l’area del Settentrione. 27 le vittime del sisma e migliaia gli sfollati.

Si svolgono tra giugno e luglio in Polonia ed Ucraina gli europei di calcio. A trionfare sarà la Spagna di Iniesta e Xavi che sconfiggono in finale l’Italia con un secco 4-0.

Si aprono ai primi di giugno le celebrazioni per il giubileo di diamante di Elisabetta d’Inghilterra. Diversi eventi in programma per il sessantesimo anniversario di regno della regina culminati con un concerto di fronte a Buckingham Palace con artisti del calibro di Elton John, Paul McCartney, Annie Lennox e Tom Jones.

In una calda giornata di luglio, scienziati del Cern di Ginevra annunciano la scoperta del bosone di Higgs, “la particella di Dio”. Teorizzata la sua esistenza quasi mezzo secolo prima, è una delle particelle elementari che compongono la materia, una sorta di collante dell’universo che spiega il perché le cose abbiano una massa.

Luglio-agosto. Si svolgono i trentesimi Giochi olimpici che si tengono per la terza volta a Londra. Gli Usa la fanno da padrone con 104 medaglie, seguiti a distanza dalla Cina con 88. L’Italia colleziona 28 medaglie: 8 d’oro, 9 d’argento, 11 di bronzo.

Il 28 ottobre la Sicilia ha un nuovo presidente della Regione: Rosario Crocetta, ex sindaco antimafia di Gela ed ex europarlamentare, viene eletto con oltre il 30% delle preferenze. Boom del Movimento 5 Stelle, crollo di Pd e Pdl.

Anche negli Usa è tempo di elezioni e il 6 novembre Barack Obama, presidente uscente del Partito Democratico, si riconferma alla guida del paese sconfiggendo il rivale repubblicano Mitt Romney.

Marco Cirincione

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.