Primo PianoScuola & Università

Gli alunni del Ferrara in visita alla Cattedrale di Palermo

Un’ intera classe, la IV C, dell’I.I.S.S. “Francesco Ferrara ” di Palermo ha fatto tappa alla Cattedrale di Palermo per una riflessione sull’Arte nella Fede e la ricerca di” Testimoni credenti e credibili ” (come amava sottolineare il giudice Rosario Livatino, anche lui crivellato dal piombo mafioso) arricchendo così il percorso culturale intrapreso sul tema “Fede e Legalità: IO CI CREDO”.

Grazie all’autorizzazione firmata dal Dirigente Scolastico Eliana Romano, il prof. Nicolò Mannino ha accolto gli studenti e le studentesse all’ingresso della Cattedrale venerdì 21 febbraio, e per tutta la mattinata gli stessi hanno avuto modo di conoscere le origini storiche della Cattedrale, la simbologia di questo meraviglioso luogo di Culto, l’arte che la riveste di splendore e osservare attentamente la mostra dedicata a Don Pino Puglisi – oggi Beato dallo scorso 25 Maggio- fino ad arrivare dinnanzi la sua tomba.

Qui silenzio, raccoglimento e chi voleva in cuor suo ha snodato una preghiera. Poi la posa di un mazzo di tulipani arricchito da mimose. Un solo mazzo per essere tutti “Unità di Fede “. E così la scuola diventa- come amava ricordare Paolo Borsellino- Palestra di Vita… luogo di crescita per una cittadinanza attiva.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.