Primo PianoSport

Giornata mondiale dello yoga, domenica 21 giugno lezione gratuita a Villa Trabia

l’insegnante Daniela Gruzewska

L’assemblea generale dell’Onu ha proclamato il 21 giugno, data che coincide con il solstizio d’estate, “Giornata mondiale dello Yoga“. La decisione è stata presa grazie all’iniziativa del governo indiano e del suo premier  Narendra Modi, impegnato nella difesa delle pratiche tradizionali indiane e in particolare dello yoga, tanto da aver nominato un apposito ministro per aumentarne la diffusione in India. L’antica disciplina orientale è “uno sport che promuove lo sviluppo e la pace” ha detto  il Segretario Generale Ban Ki moon.

Non si tratta di uno sport ma di una disciplina che ha anche molto a che fare con il piacere di dare quiete alla mente e aprire il cuore.  Suddiviso ormai in varie tecniche, lo Yoga tende all’integrazione dei vari piani dell’esistenza umana: corpo, respiro, energia, mente. Aiuta a ridurre le tensioni muscolari e mentali e ad acquisire una corretta statica posturale; sviluppa la capacità di focalizzare l’attenzione contemporaneamente su corpo, respiro e mente, accrescendo la consapevolezza del sé.

Tutto il mondo durante questo giornata praticherà la disciplina nota per dare beneficio al corpo e alla mente. A Palermo l’appuntamento è domenica 21 giugno a Villa Trabia a partire dalla ore 9.30 con l’insegnante Daniela Gruzewska. Chiunque può partecipare portando con sé un tappetino. La pratica sarà gratuita e aperta a tutti.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Un Commento

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.