Cinema-Teatro-MusicaPrimo Piano

Gigi & Andrea al Teatro Jolly con “Ohi mamma”

Torna una delle coppie classiche della comicità made in Italy: Gigi & Andrea saranno infatti protagonisti sul palcoscenico del Teatro Jolly di Palermo, dal 12 al 15 dicembre. Continua dunque la cavalcata teatrale dei due artisti bolognesi lungo le principali città italiane con il loro “Ohi mamma”, uno spettacolo che raccoglie tutti gli sketch più esilaranti e storici del duo: lo show prende spunto dall’omonimo libro scritto nel lontano 1986 con la collaborazione di Giorgio Faletti (lungi all’epoca dall’illustre profilo di scrittore di successo) ed edito da Longanesi.

Il “cuore comico” del volume, e ovviamente dello spettacolo, è la figura della Mamma, interpretata con simpaticissima aderenza da Andrea Roncato con tanto di ferri per la famosa maglia che non terminerà mai: Gigi è il figlio un po’ mammone, ruolo quanto mai attuale in questi tempi.

Lunghissima e piena di incontri è la carriera del duo: dai loro inizi sul finire degli anni ’60, spinti nientemeno che da un “guru” della canzone autoriale come Francesco Guccini, al debutto in Rai negli anni ’70 al fianco di Sandra Mondaini e Raimondo Vianello, fino alla consacrazione degli anni ’80 che li videro impegnati assieme alla “generazione dei nuovi comici” Abatantuono, Verdone, Boldi, Calà.

Sono gli anni che vedono Gigi Sammarchi e Andrea Roncato al centro della scena televisiva (“Premiatissima”, “Grand Hotel”) e occasionalmente anche in quella cinematografica: seguirà un colpo di coda all’inizio degli anni ’90, quando la coppia, per naturale stanchezza e voglia di seguire nuove strade, decide di separarsi. Per Roncato si spalancano le porte della fiction e anche quelle del cinema d’autore a fianco di Pupi Avati, mentre Sammarchi preferisce vivere in posizione più defilata, nutrendosi esclusivamente di teatro e non riconoscendosi più nel nuovo linguaggio televisivo. Nel 2008, però, il nuovo incontro e l’inizio della seconda parte della loro avventura. Una coppia che, come i diretti interessati tengono sempre a precisare, non ha mai litigato.

CALENDARIO

Giovedì 12  ore 21.15
Venerdì 13 ore 21.15
Sabato 14 ore 17.30 – 21.15
Domenica 15 ore 18.00

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.