CulturaPrimo Piano

Gesù era sposato, nuovi indizi dalle ricerche

Papiro.Foto Internet

Lo scorso settembre la notizia fece il giro del mondo: un frammento di papiro datato IV secolo riporta la frase “Gesù disse loro: mia moglie…”.

Karen King, la studiosa americana che aveva reso noto la scoperta, è finita nell’occhio del ciclone accusata da più parti di aver perpetrato un falso e che dunque la presunta scoperta non avesse alcun fondamento storico né tantomeno teologico.

Affaritaliani.it riporta la notizia di ricerche, descritte nel numero di novembre della rivista Fenix, che comproverebbero l’autenticità del documento. Il professor Shisha-Halevy, Robert Bagnall direttore dell’Istituto per il Mondo Antico di NY e James Tabor della North Carolina University sono alcuni degli studiosi che affermano il valore realistico del papiro.

li studi, che darebbero ulteriore conferma di quanto alcuni ambienti sostengono già da tempo, individuerebbero nella figura di Maria Maddalena la sposa di Gesù. Ciò spiegherebbe la costante vicinanza dei due personaggi nei testi che ne narrano le vicende e la “promozione” a divinità della Maddalena come indicato da alcune antiche testimonianze.

A prescindere dalle supposte evidenze scientifiche, molti ambienti, specialmente quelli cristiani, si sono opposti con veemenza a tale scoperta bollandola come “falsa in ogni caso”.

Nonostante ciò la dottoressa King afferma la bontà delle sue ricerche: “Sinceramente ritengo che sarebbe stato molto difficile riprodurre volontariamente il tipo di danneggiamento tipico da insetti o il grado di umidità che il materiale presenta o il danneggiamento dell’inchiostro.Inoltre, vi sono anche altri fattori che porterebbero a propendere per la sua autenticità.

In questi casi è sempre bene rimanere cauti e attendere risposte esaustive dalla scienza. Evidentemente ulteriori conferme riscriverebbero quanto si conosce della storicità della figura di Gesù e mettendo in seria crisi la sfera teologica sullo studio del Cristo. Sperando che non si tratti di un eterno conflitto tra fede e scienza come il caso della Sindone ci ha mostrato.

Marco Cirincione

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Un Commento

  1. e ancora continuate ad asservirvi perchè ormai siete al capolinea e lo sapete,e in tutti i modi cercherete di evitare la vostra fine,ma sarà inutile perchè morte per tutto e per tutti ci sarà stavolta!ah queste non sono mie parole…

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.